A più di sei mesi dall’ultima puntata della Telenovela ci sembra giusto tornare sui protagonisti della stessa per un aggiornamento. E cominciamo subito con l’ex Presidente Aldo Spinelli, che il 16 Dicembre 2021 ha ricevuto il Premio Logistico dell’anno a Genova dalla Assologistica per essere leader nel settore con oltre 500 TIR, ha fatto la sua ultima apparizione pubblica su un palco il 16 Aprile col segretario della Lega Salvini ed in TV il 2 Maggio scorso nella trasmissione Calcio Totale di Rai Sport (fino a poco tempo fa ancora disponibile su Rai Play): si stava parlando di quello che era il ‘fatto del giorno’ cioè il non annullamento del gol in fuorigioco della Lazio (Acerbi) ebbene Spinelli si è scagliato contro Nasca (che era al Var in Spezia-Lazio) accusandolo di aver sempre danneggiato il Livorno in varie occasioni perché ‘fa parte della scuderia di Lotito’; in seguito ha dichiarato di essere stato avvicinato da Zangrillo della nuova proprietà del Genoa per rientrare in società, al che avrebbe risposto “non quest’anno, ma il prossimo” suscitando lo stupore del conduttore Paganini che ha così detto: “Ma lei ci sta dando una notizia!” Vedremo, sarebbe stato interessante ascoltare la sua risposta se gli avessero chiesto perché non quest’anno….
Roberto Spinelli a Gennaio è stato individuato come il regista dell’operazione che ha condotto il gruppo inglese Icon che aveva già investito nei terminal Spinelli, all’acquisizione di Sestriere s.p.a. società proprietaria di una delle aree sciistiche più grandi delle Alpi europee gestendo 47 impianti di risalita, per un controvalore di 90 milioni di Euro.
Per ciò che riguarda gli altri ex-soci Navarra ha acquistato delle quote del Pontedera, confermando la sussistenza di interessi personali in Toscana. per ora ha il 41% delle quote ma con la prospettiva di arrivare al 60% in meno di un anno. In lizza per l’acquisizione delle quote c’era un’altra vecchia conoscenza amaranto: Roberto Lamanna. Curiosa una battuta fatta al momento di un’intervista a Telecentro: “Qui a Pontedera le istituzioni locali vogliono dare una mano alla società”, come a dire che in altri luoghi (Livorno) ciò non sia avvenuto, mah….
Pierpaolo Gherlone ha ricevuto a Gennaio un’altra ordinanza di arresto dalla Guardia di Finanza: dopo essere stato scarcerato ed ai domiciliari con divieto di esercitare l’amministrazione di società ed avere contatti con terzi, perché in violazione delle prescrizioni “continuava ad esercitare la gestione dei propri affari interloquendo con terzi”, dunque è tornato al fresco. Da rilevare che la truffa per cui era stato arrestato nel Settembre 2021 sui contributi per il Covid e fatti di bancarotta fraudolenta relativi a società da lui amministrate e fatte poi fallire, aveva consentito il sequestro di società, autovetture e conti correnti per 700.000 Euro, chissà se sono compresi anche i trofei dell’AS Livorno tra questi… Fonte La Nuova Provincia di Asti del 26-1-22. Il 5 Maggio però, secondo La Stampa, per la prima volta il fiscalista arrestato per bancarotta fraudolenta avrebbe patteggiato.
https://www.lavocediasti.it/2022/01/26/leggi-notizia/argomenti/cronaca-18/articolo/nuova-ordinanza-darresto-per-pier-paolo-gherlone.html
https://www.lastampa.it/asti/2022/05/05/news/bancarotta_fraudolenta_il_fiscalista_gherlone_per_la_prima_volta_patteggia_-3280349/
Guido Presta ha assunto la presidenza dell’RG Ticino calcio, con RG che vuol dire Romentino Galliate, i comuni di appartenenza, che partecipava alla Serie D, Girone A ma non ha avuti fortuna: squadra retrocessa in Eccellenza avendo perso i play out contro il Fossano. Il suo motto era: “Soffriamo di più per gioire di più alla fine”…La squadra è comunque in corsa per i ripescaggi anche se figura al 18° posto.
Luca Paolo Mastena, ex Presidente di Cereabanca da cui fu allontanato nel Novembre 2020, continua nella sua attività di dottore commercialista e revisore legale ed allo stesso tempo è direttore del giornale Lanotizia.news ed esercita l’attività di docente di discipline economico aziendali e giuridiche….Intanto l’ultimo bilancio della Banca si è chiuso con un passivo di 9,4 milione di Euro- ha dichiarato il nuovo Presidente Pistritto.
Mauro Ferretti, dopo il fallimento della Lucentissima, ha cercato di rientrare nel calcio acquistando il Rieti insieme ad Enrico De Martino, ma non c’è riuscito. Intanto il processo per la bancarotta dell’Arezzo calcio insieme a Marco Matteoni, iniziato nel Marzo 2021 è ancora in corso, lui non si è presentato in tribunale ed il processo è stato aggiornato al 6 Luglio 2022.
Di Silvio Aimo, amministratore delegato dell’AS Livorno, si era occupata ancora la giustizia sportiva a fine Agosto 2021 condannandolo a 15 giorni di inibizione e l’AS Livorno a 5.000 E di multa per “non aver depositato alla Covisoc l’indicatore di liquidità calcolato sulla situazione patrimoniale intermedia al Marzo 2021”. Siamo rimasti poi alle parole del nuovo liquidatore Fabio Ferrara che il 20 Novembre 2021 ebbe a dichiarare “la nostra finalità è incassare i crediti che ci spettano, pagare i dipendenti, professionisti e fornitori, il futuro della società è segnato” ed infatti l’AS Livorno fu persino esclusa dal campionato pulcini. Queste sono le ultime notizie ufficiali che si trovano sul web riguardo l’AS Livorno, società ancora affiliata alla FIGC, nonostante non abbia una squadra iscritta ad alcun campionato, ora quello che ci si chiede è quanto durerà questa situazione? La FIGC non può garantire l’affiliazione a chi non ha squadre, il termine ultimo per iscriversi era il 30 Giugno, dopodiché dovrebbe cadere l’affiliazione ed andare al fallimento. Nel frattempo l’AS Livorno, di cui Aimo risulta ancora Amministratore Delegato, ha pagato il rateo dei debiti pregressi? E gli ex dipendenti hanno ricevuto cosa spettava loro? Mistero. La cosa non è irrilevante per l’US Livorno 1915 che al di là del nome che richiama le origini non può fregiarsi del titolo sportivo della vecchia società, con evidenti ripercussioni in caso di ripescaggio perché “è una società nuova”, senza contare i famosi trofei che sono ancora in mano all’AS Livorno (chissà poi dove). La speranza è che prima o poi si arrivi ad una conclusione, meglio prima però.
Nota a margine: il 5 Luglio il Tribunale di Livorno ha dichiarato fallita l’AS Livorno, curatore fallimentare Dario Laucci di Livorno, i creditori hanno tempo fino al 12 Settembre per presentare le proprie ‘domande di insinuazione’ per l’ammissione all’esame passivo da parte dei creditori fissato per il 12 Ottobre.
Lascia un commento