Importante vittoria del Livorno che, in un certo senso, va in senso contrario alle ultime volte, dato che il gol arriva all’inizio e non alla fine. La partita comincia proprio col gol amaranto che arriva al 2° grazie a Rodriguez che finalmente sfrutta l’assist di Rossi e di destro trafigge De Oliveira con un tiro da poco fuori area. Reagiscono i maremmani provando a stringere d’assedio gli amaranto che si mettono sulla difensiva, ma sono più i falli delle azioni pericolose. Verso la fine della prima frazione di gioco è Scaffidi a rendersi pericoloso con un colpo di testa di poco fuori al 35°, ma è Tiripicchio al 41° che impegna Fogli con un tiro al volo che Fogli manda in corner; dopo 2 minuti di recupero termina il primo tempo. La ripresa si apre ancora con Scaffidi che da buona posizione non riesce a tirare; nervosismo in campo al 48° con l’arbitro Tona Mbei costretto a separare i giocatori, poi al 51° è Battistoni a non controllare la palla servitagli da Tiripicchio che finisce fuori e subito dopo Karkalis salva a pochi metri dalla porta. Al 57° entra F. Neri per Rossi, nel tentativo di avere maggior mobilità. Al 59° è Carannante da dentro l’area a vedersi deviata la sfera ed un minuto dopo Scaffidi di testa manda alto. Il Livorno risponde al 63° con Lo Faso che tira una bomba su cui De Oliveira si distende in angolo. Entra in campo anche G.Neri al 73° prendendo il posto di Belli e viene subito ammonito, mentre il 77° è il momento del rientro in campo al posto di Rodriguez di Torromino altro ex della gara, ma è sempre il Grosseto a spingere e Collacchioni si protegge con Giampà che rileva Lo Faso.
Il Livorno non si mostra in grado di ripartire in contropiede e preferisce attestarsi nella propria metà campo cercando di spegnere le velleità avversarie. 5 i minuti di recupero durante i quali il Livorno è comunque ordinato nella difesa e riesce a portare a casa i 3 punti, essenziali quest’oggi, vista la sconfitte dell’Arezzo in casa col Ponsacco ed i pareggi della Pianese e del Città ndi Castello.
Pagelle:
Collacchioni: 6 conferma del 4-3-3 iniziale anche se va detto che a centrocampo c’è molta confusione, non è chiaro se qualcuno abbia risentito della gara di C.Italia o se sia stato il vantaggio subitaneo a consigliare più prudenza
Fogli: 6 concentrato quando chiamato in causa
Fancelli: 5.5 spinge davvero poco
Russo: 6 pugnace
Karkalis: 5.5 qualche svarione di troppo
Bruno: 5.5 un po’ troppo statico
Cretella: 5.5 parecchio impreciso
Lo Faso: 6 intraprendente
Luci: 5.5 molti passaggi senza gran precisione
Belli: 5 non imposta in attacco, pochi raddoppi in difesa
Rodriguez: 6 finalmente trova il gol
Rossi: 6 bel fraseggio nell’occasione del gol
F.Neri: 6 cerca di trovare spazio ma è poco seguito
G.Neri: 6 dinamismo utile
Torromino: 6 al piccolo trotto
Giampà: 6 iniezione in difesa
Lascia un commento