Fine anno complicato per il Livorno costretto ad affrontare il Follonica Gavorrano in piena emergenza e con la base dei tifosi in sciopero per protestare contro la povera esibizione di Orvieto. Inizio gara nel silenzio più totale, il Livorno cerca di spingere ma sia all’8° che al 10° i cross sono fuori misura, mentre al 9° Lucatti calcia alto e due minuti dopo Frati sfiora il palo. Sostanziale equilibrio in campo, con poche occasioni da gol e parecchi errori di misura specie tra gli amaranto. Al 30° il portiere grossetano Ombra blocca un sinistro di Frati da fuori area; al 42° però è Fogli a sbagliare la presa su un corner avversario facendo correre un brivido sulla schiena dei compagni (e dei tifosi) e dopo un minuto di recupero durante il quale Khribech si rende pericoloso in area, termina il primo tempo. Nessun cambio nel Livorno ad inizio ripresa, con ritmi di gioco molto bassi, Al 55° però si svegliano gli amaranto e prima con Luci e poi con Lucatti sfiorano il gol, un minuto dopo è El Bakhtaoui a sfiorare ancora la traversa avversaria, ci prova poi Frati il cui tiro viene deviato in angolo. Al 68° rigore per il Livorno per un fallo di mano in area che Frati realizza con freddezza, 4 minuti dopo Lo faso rileva proprio l’autore del gol. La gioia dura poco perché il Follonica pareggia subito 4 minuti dopo con Ampollini che segna raccogliendo un tocco di testa di Souare da corner, poi al 75° Bruzzo sostituisce Greselin. Al 78° c’è una traversa di Lucatti dopo che Ombra aveva respinto una punizione di Luci, ci prova il Livorno a riportarsi in vantaggio. 4 minuti di recupero ma non accade altro e la gara termina 1-1.
Certo questo Livorno deve cambiare registro perché perdere fuori e pareggiare in casa porta inevitabilmente a scivolare giù in classifica con le ripercussioni ambientali che si sono viste oggi, compresi cori dei tifosi della curva nord nel finale della partita.
Pagelle
Esposito: 5.5 il modulo è il consueto 4-3-1-2, con Frati a supporto dei 2 attaccanti, in difesa spazio a Benassi e Giuliani, con Fancelli che torna al centro; la sostituzione di Frati lascia perplessi.
Fogli: 5.5 qualche incertezza nelle prese
Fancelli: 6 torna finalmente al centro
Benassi: 6 buon rendimento
Zanolla: 6 meglio a destra
Giuliani: 6 imposta e chiude
G.Neri: 5.5 qualche buon ripiego in difesa, ma è troppo lento
Luci: 6 distribuisce saggiamente, sfiora il gol
Greselin: 6 dinamico, ma non gioca troppo avanzato?
Lucatti: 6 a volte troppo impetuoso
Frati: 6 svaria molto, si rende pericoloso e segna su rigore
El Bakhtaoui: 6 agile, crea disordine nella difesa avversaria
Lo Faso: 5 non incide
Bruzzo: SV
Lascia un commento