C’è tutto il cuore di Livorno dentro un derby così. In un Modigliani Forum da tutto esaurito si sfidano le due squadre del basket cittadino: Libertas Livorno 1947 contro la rivale di sempre Unicusano Pielle Livorno, gara valida per il campionato di basket di Serie B – girone A – ma soprattutto banco di prova per chi punta alla promozione in A2.
Un appuntamento fissato per mercoledì 5 aprile alle ore 20.45 che, come le sfide precedenti di questa stagione, riporta Livorno al suo essere città del basket, come nei gloriosi anni Ottanta.
Stessa attesa e stesso entusiasmo di un tempo, per una sfida a cui le due squadre devono arrivare al meglio, fisicamente e psicologicamente.
Gli amaranto della Libertas possono contare sulla professionalità e sul supporto di consulenza tecnico scientifica del dottore farmacista Edoardo Pierini, titolare della farmacia di Stagno. Sponsor della società amaranto, il dott. Pierini fornisce, oltre a materiale medicale, integratori alimentari agli atleti e indicazioni su come utilizzarli al meglio, in collaborazione attiva con allo staff medico della società guidato dal dottor Andrea Giorgetti.
«Da appassionato di sport e dello sport livornese, sono tifoso della mia squadra di basket e di tutti i ragazzi che fanno sport e promotore dello sport anche come prevenzione», dice il dott. Edoardo Pierini. «La mia filosofia è quella di promuovere la prevenzione che deve partire da un’alimentazione corretta e dall’incentivazione allo sport a tutte le età. Come il logo che segue tutte le mie attività, una “P” di Pierini che assomiglia a una freccia lanciata in avanti e che
impersonifica l’atleta che vuole raggiungere un obiettivo. Che per l’atleta agonista è quello di vincere ma che è soprattutto quello della ricerca della salute, che non deve passare dal farmaco ma deve passare dalla prevenzione, dall’attività sportiva e dall’alimentazione».
Il dott. Pierini cura l’aspetto nutrizionale sportivo di atleti a livello nazionale e internazionale, tra questi, i tennisti Lorenzo Musetti (n. 21 del mondo della classifica ATP) e Martina Trevisan (n. 20 del mondo della classifica WTA, prima tra le donne italiane), il campione del mondo di kitesurf Andrea Principi, il primo arbitro donna ad arbitrare nella Seria A di calcio Maria Sole Ferrieri Caputi.
nella foto: il giocatore Jacopo Lucarelli e dott. Edoardo Pierini
Lascia un commento