Valentina Ghio (Pd): “Continueremo a vigilare, il provvedimento va ora approvato in Aula“.
Nel decreto Milleproroghe non c’è traccia del prolungamento delle misure a sostegno del lavoro portuale, finanziamento a fondo perduto a favore degli ex art. 16 e 17, a fronte del calo di traffico derivante dal prolungarsi del conflitto in Ucraina a cui si è aggiunta la crisi in Medioriente e quella recente nel Mar Rosso.
Che cosa è successo ? Il viceministro al Mit, Edoardo Rixi, aveva assicurato che la misura sarebbe entrata nel Decreto Milleproroghe. Nella bozza però non vi era traccia. Salvini, aveva fatto sapere Rixi, avrebbe dovuto inserirla durante il Consiglio dei Ministri. Ma nel testo bollinato non era stato inserito il provvedimento di proroga dell’ex articolo 199, con sconcerto e sconforto dei lavoratori portuali e polemiche sul fronte politico.
Ieri con un comunicato, Rixi informa che il ministero si è impegnato per presentare un emendamento in sede di conversione del Dl Milleproroghe con la copertura delle somme necessarie, come già manifestato dal ministro Salvini nel corso del Cdm che ha approvato il decreto. Lo abbiamo annunciato e abbiamo preparato l’emendamento. D’altronde c’è chi è abituato a sprecare tempo ed energie con polemiche sterili e infondate e chi, come noi, si impegna quotidianamente per trovare soluzioni”, ha scritto il viceministro leghista, rispondendo anche al Pd che lo aveva duramente attaccato per la mancanza della misura. Dunque il ministero si impegna: l’emendamento “è pronto”, anche se non si conosce il testo. E rimane la spada di Damocle di un possibile ricorso alla fiducia sul Milleproroghe, da parte della premier Giorgia Meloni, che vanificherebbe tutto.
Le rassicurazioni di Rixi sono state subito commentate da Valentina Ghio, vicepresidente del gruppo Pd alla Camera, che teme una beffa sulla linea del traguardo. ‘’Poiché gli emendamenti oltre che annunciati e preparati vanno anche approvati in Aula, visti i precedenti e il licenziamento del Milleproroghe senza il sostegno al lavoro portuale, continueremo a vigilare, pronti a presentare nuovamente i nostri emendamenti se anche questa volta le promesse si rivelassero vane’’.
Lascia un commento