Dopo il grande successo dell’anno scorso, al via dal 13 gennaio la stagione concertistica del Conservatorio livornese. Ogni sabato alle 16:00 nell’auditorium del Conservatorio.
Riparte la stagione cameristica del Conservatorio “Pietro Mascagni” di Livorno, curata dal M° Giovanni Nesi. Ogni Sabato, dal 13 Gennaio al 27 Aprile 2024, alle ore 16:00, nell’Auditorium Cesare Chiti, in via Galilei 40, il Conservatorio offrirà alla città concerti solistici e cameristici dei suoi migliori talenti. Gli appuntamenti in programma sono 15, tutti a ingresso libero, con grande varietà di organici e di repertorio.
“Sarà una stagione concertistica caratterizzata da grande fantasia, sia nella scelta delle formazioni che dei programmi.” – così Giovanni Nesi, direttore artistico della Stagione e professore di pianoforte presso il Conservatorio Mascagni. “Si va dal recital pianistico al quartetto di sassofoni, dal duo, anche declinato in sfumature particolari, come ad esempio il duo pianoforte e chitarra oppure i due violoncelli, all’ensemble di percussioni, con un repertorio che va da Bach ai contemporanei, passando per la musica spagnola, russa, ebraica e italiana. Oltre agli studenti che attualmente frequentano il nostro Conservatorio, abbiamo voluto dare spazio anche a qualche ex-allievo già in carriera: un segnale di continuità tra il mondo accademico e quello della professione”.
Il 13 Gennaio sarà proprio un ex-allievo ad inaugurare la stagione, il pianista Filippo Tenisci, laureatosi nel 2022 sotto la guida del M° Maurizio Baglini, che proporrà un programma dedicato ad Haydn, Beethoven e alle trascrizioni lisztiane delle musiche di Wagner, oggetto del disco “Reimagining Wagner. Piano Paraphrases and Transcriptions” che Tenisci ha realizzato recentemente per l’etichetta Da Vinci Classics.
L’ingresso ai concerti de Il Sabato del Mascagni – Auditorium Chiti, ogni sabato alle 16.00 – è gratuito e libero.
Lascia un commento