Derby insidioso per il Livorno di Fossati che inizia con un infortunio a Savshak sostituito da Fancelli che si sposta a sinistra con Curcio che spesso retrocede in difesa; al 14° Biagini devia in angolo un tiro di Riccobono, ma al 17° passano gli amaranto con Luis Henrique che sfrutta una torre di Giordani in area e batte Raffaelli con un bolide che si infila in porta sotto la traversa. La reazione dei maremmani al 28° vede un pallone respinto nell’area di porta dopo che Biagini non era riuscito a respingerla, ancora al 36° uscita a vuoto di Biagini ma Marzierli manda fuori. Al 39° Sabelli di testa manda alto un traversone davanti al portiere amaranto, poi dopo un bell’anticipo di Luis Henrique Giordani tira a lato al 44° ma al 46° però pareggia il Grosseto dopo una discesa di Macchi (nipote di Favarin) sfruttata da Sabelli con un rasoterra imparabile e così il primo tempo termina in parità. La ripresa si apre col gol di Cretella per fortuna annullato per fuorigioco, poi entra Tenkorang per Luis Henrique al 57° e poi Ffroku per Brisciani. Al 64° grande confusione in area amaranto non sfruttata ripetutamente dai maremmani, il Livorno non riesce a creare niente in avanti con un centrocampo in perenne inferiorità. Al 67° ci prova Rinaldini appena entrato da fuori area, ma Biagini manda in angolo, poi entra Luci per Ronchi e Tanasa va al centro della difesa. Entra in campo anche Sabattini al 72° per Likaxhiu, al 75° punizione per gli amaranto per fallo di mano avversario che non produce niente, mentre è Cretella a sfiorare la traversa all’83°. Risponde il Livorno con un rasoterra di Tenkorang di poco a lato all’86° ed all’88° Giordani in acrobazia manda fuori. 6 minuti di recupero durante i quali non accade altro e la gara finisce come all’andata.
Cosa dire del Livorno di Fossati? Ovviamente è presto per i giudizi anche se le lacune precedenti si sono viste anche oggi, ma stavolta la squadra al di là delle deficienze strutturali per lo meno si è impegnata.
Pagelle
Fossati: 6 esordio di Mr.Fossati con record mondiale visti i soli 2 giorni per preparare la gara; si parte col 3-5-2 poi con l’uscita di Savshak spesso Curcio retrocede, strana l’inversione di Brisciani a destra con Fancelli a sinistra.
Biagini: 5.5 troppe le uscite a vuoto
Savshak: SV inizia a sinistra nei 3 centrali ma si fa subito male
Ronchi: 6 torna al centro della difesa
Schiaroli: 6 esordio positivo dell’ex grossetano
Brisciani: 5 ritorno da titolare ma a destra non rende
Likaxhiu: 5.5 esordio anche per lui senza problemi
Tanasa: 5.5 lento a centrocampo, meglio in difesa
Nardi: 6 duttile, cresce nella ripresa
Curcio: 6.5 utile coi suoi ripiegamenti
Giordani: 6 ottima prestazione, deve giocare in area
Luis Henrique: 6.5 pronto a sfruttare l’occasione, aiuta anche in ripiego
Fancelli: 6 se la cava anche a sinistra, ma a destra c’è il vuoto
Tenkorang: 6 poco pericoloso nelle ripartenze, ma combatte
Ffroku: 6 buon esordio per il giovane difensore
Luci: 6 porta esperienza
Sabattini: 6 meglio tecnicamente di chi ha sostituito
Lascia un commento