Occorre compilare il form sul web, le visite inizieranno nel mese di marzo >>> Partono da sabato 27 gennaio le prenotazioni online per visitare le suggestive isole di Gorgona e di Montecristo. Dal prossimo marzo l’isole dell’arcipelago toscano tornano ad essere aperte ai visitatori. Sarà sufficiente collegarsi ai portali https://www.parcoarcipelago.info/gorgona e https://www.parcoarcipelago.info/montecristo e compilare il form dedicato.
Il Parco Arcipelago Toscano, in collaborazione con l’amministrazione penitenziaria, conferma anche per il 2024 il programma di fruizione per far conoscere la piccola isola carcere di Gorgona, verde e selvaggia, modello di recupero sociale e sito di interesse naturalistico oltre che archeologico, e l’altra perla del mar Tirreno, Montecristo.
Per l’isola di Gorgona le visite prenderanno il via il 23 marzo 2024 e le partenze sono tutte previste da Livorno. Il luogo è sede di un penitenziario per cui le visite guidate sono autorizzate dall’amministrazione penitenziaria in accordo con l’ente Parco secondo un calendario concordato per un numero massimo di 100 visitatori al giorno. Una volta verificata la disponibilità di posti prenotabili, è necessario procedere 14 giorni prima della data prescelta per poter procedere all’invio dei nominativi alla direzione penitenziaria. Prima della partenza, con sufficiente anticipo verrà trasmesso (via mail, insieme alle informazioni relative all’escursione) un modulo da compilare con i dati anagrafici che verranno trasmessi alla polizia penitenziaria per i necessari controlli. È obbligatorio seguire le indicazioni della guida e non è possibile muoversi individualmente.
Durante la visita non è consentito l’uso di apparecchi fotografici e di telefoni cellulari. La balneazione è vietata. La visita consiste in un’escursione trekking con guida lungo il percorso autorizzato. Le escursioni possono essere effettuate solo se si è dotati di scarpe da trekking con suola scolpita, in caso di abbigliamento non adeguato la guida può decidere di non far partecipare alla visita. I partecipanti devono presentarsi al molo d’imbarco 30 minuti prima della partenza muniti dei documenti d’identità. Costo 45 euro intero – 36 euro ragazzi dai 5 ai 12 anni – gratuito bambini da 0 a 4 anni. Il costo è comprensivo di trasporto marittimo da Livorno a/r, ticket di accesso all’area protetta, servizio guida.
Per quanto riguarda Montecristo, una delle isole più importanti per la tutela della biodiversità del Mar Tirreno, un vero e proprio santuario della natura, sono previste 23 date a partire dal 17 marzo. La prenotazione è nominativa e comporta il pagamento immediato con carta di credito sul sito di prenotazione. La visita, organizzata dall’Ente Parco Nazionale Arcipelago Toscano in accordo e con il supporto operativo del Reparto Carabinieri Biodiversità di Follonica, prevede la partenza da Piombino e lo scalo a Porto Azzurro (Isola d’Elba); in due casi – 18 maggio e 14 giugno – le partenze sono programmate con partenza ed arrivo a Porto S. Stefano, con scalo all’Isola del Giglio. Anche per il 2024, al fine di agevolare le prenotazioni dedicate ai residenti nelle isole dell’Arcipelago Toscano si possono prenotare online anche i 100 posti riservati al costo di 60 euro a persona.
Lascia un commento