Approvata in consiglio comunale la mozione che consentirà alla polizia municipale di dotarsi del BolaWrap.
“Il Partito Democratico esprime soddisfazione – si legge in una nota a firma Gruppo Consiliare Pd – per l’approvazione della mozione, che riproduce nella quasi totalità quella che aveva proposto il nostro gruppo consiliare e scritta successivamente alla Commissione con i sindacati della Polizia Municipale UIL, CIGL e SULPM.
Il bola-wrap è uno strumento non pericoloso e di contenimento che intendiamo dare in dotazione dopo periodo di sperimentazione alle forze di polizia locale nelle quali funzioni, oltre alla vigilanza urbana e di polizia stradale, si trovano anche ulteriori e più gravose competenze di tipo Giudiziarie – investigative e funzioni ausiliarie di pubblica sicurezza.
Come per il resto della legislatura, abbiamo lavorato e continuiamo a lavorare perchè si faccia di tutto per aumentare la sicurezza in città, ed in questo caso lo facciamo attraverso la dotazione di strumenti aggiuntivi che siano utili ad aumentare la sicurezza e l’incolumità degli agenti ma anche dei soggetti oggetti dei provvedimenti”.
“Scegliamo questo strumento – prosegue la nota – ritenendo invece inopportuna la possibilità di dotare la Polizia municipale del taser, la ‘pistola elettrica’, sia per la salvaguardia della sicurezza degli agenti sul lavoro che per garantire la massima incolumità dei soggetti oggetti dei provvedimenti. Riteniamo altrettanto opportuno che il Governo rafforzi la presenza delle forze dell’ordine, Carabinieri, Polizia, Finanza, Guardia Costiera aumentandone effettivi e mezzi a loro disposizione, mettendole quindi in grado di svolgere con più efficacia la loro funzione sul territorio. Reiteriamo questa richiesta, operata anche dal Sindaco diverse settimane or sono, e che in quella occasione ha prodotto la certo non risolutiva risposta di poche unità di Strade Sicure sperando di avere più fortuna”.
“Siamo orientati a pensare – conclude la nota – che ulteriori tentennamenti in questa direzione abbiamo la possibilità di aggravare, colpevolmente e scientificamente, la situazione della sicurezza in città”.
Va su tutte le furie Costanza Vaccaro (consigliera comunale gruppo misto): ”E’ evidente come al Pd non andasse proprio giù l’idea che uno strumento così apprezzato dalla polizia locale, potesse essere considerato un merito dei consiglieri di opposizione. Hanno voluto attribuirsi una proposta che tutti sanno essere stata promossa da me e il collega Di Liberti. Mentre loro, lo ricordo, per pura scelta politica, lasciavano la polizia municipale a confrontarsi con delinquenti armati di coltelli e maceti, solo col supporto di una mazzetta distanziatrice e lo spray al peperoncino”.
Che cos’è il BolaWrap
Il BolaWrap 100 (Wikipedia) è uno strumento di coazione alla stregua delle manette che avvolge con una corda in kevlar la persona indicata dal laser ad una distanza compresa tra i 3 e gli 8 metri ; è sviluppato da un’azienda di Las Vegas chiamata Wrap Technologies. Il motivo per cui è stato creato il dispositivo BolaWrap 100 è che il Taser aveva numerose controversie oltre venire considerato strumento di tortura dall’Amnesty international poteva potenzialmente uccidere anche persone con problemi cardiaci o altri tipi di problemi.
Attualmente nel 2021 ci sono già alcuni agenti che hanno fermato persone sospette solo con l’utilizzo di quest’arma, quando si inserisce la cartuccia e viene sparato il lazo il dispositivo emetterà un suono simile a quello di una pallottola sparata da un’arma letale, tutti i vari tipi di quest’arma riproducono lo stesso rumore.
Il BolaWrap 100 ha all’estremità dei cavi due ancorette che si attaccano agli indumenti e più il sospetto si muove più la corda si stringe grazie ai due ganci. Nel caso in cui l’ancoretta dovesse attingere la pelle della persona si otterrà un leggero graffio superficiale.
Tutt’oggi ci sono molti paesi a fare uso di questo dispositivo e si stanno addestrando anche altri corpi di polizia di vari stati, come l’Italia.
Lascia un commento