Porto di Livorno, buona notizia per la Darsena Europa, dopo il parere favorevole della Commissione tecnica, giunto a dicembre 2023, nei giorni scorsi, il ministero dell’Ambiente e della Sicurezza energetica (Mase) ha pubblicato, sul proprio sito istituzionale, il provvedimento che approva il progetto di Valutazione di Impatto Ambientale di espansione a mare del porto di Livorno.
Con la firma del Decreto Ministeriale, il cui termine di efficacia scade nel 2030, viene anche autorizzato il posizionamento a mare dei sedimenti dragati e la loro localizzazione nei siti indicati dal progetto. C’è soddisfazione da parte del Commissario della Darsena Europa e presidente dell’autorità di porto, Luciano Guerrieri: “Dopo il parere positivo della Commissione di VIA, quello espresso dal ministero dell’Ambiente e dal ministero della Cultura, sigilla l’ottimo lavoro svolto in questi anni dalla vice commissaria Roberta Macii, dai dirigenti Enrico Pribaz e Simone Gagliani e da tutta la Struttura Tecnica. Si conclude così un lungo e complesso percorso procedurale iniziato più di un anno fa. Ora dobbiamo guardare avanti e puntare a realizzare l’opera nel pieno rispetto delle prescrizioni ambientali indicate nelle 220 pagine del parere tecnico di dicembre scorso”.
Per salvaguardare la biodiversità dell’ecosistema marino viene chiesta una mappatura di piante e animali anche nell’area dalla foce dello Scolmatore dell’Arno e dintorni. Dovrà poi essere fornita una cartografia che riporti in dettaglio la sovrapposizione tra le aree di impianto/espianto della Posidonia e la tipologia di substrato/ biocenosi presente in corrispondenza dei siti individuati.
Per quanto riguarda il progetto del sabbiodotto, una specie di tubo che dovrebbe prelevare i sedimenti derivanti dallo Scolmatore (e non solo) e portarli per il ripascimento sul litorale pisano a compensazione dell’erosione delle spiagge, la Commissione chiede di chiarire se la realizzazione del sabbiodotto rappresenti un’opera funzionale al progetto e/o migliorativa e chiede di fornire ulteriori dettagli.
Lascia un commento