“Il Pd – si legge in una nota a firma Alessandro Perini (FdI) – è pronto al golpe democratico, violando le regole del dibattito in Consiglio Comunale. Fratelli d’Italia chiede al Prefetto di intimare al sindaco e al presidente del Consiglio Pietro Caruso il rispetto delle norme del regolamento del Consiglio Comunale e, se la legalità non verrà ripristinata, di intervenire direttamente in sostituzione del sindaco.
Nella conferenza dei Capigruppo di oggi pomeriggio, il presidente del Consiglio Pietro Caruso ha infatti annunciato l’intenzione di limitare le tempistiche di discussione per i gruppi consiliari. Si tratta di una grave violazione delle regole democratiche che non ha precedenti nel passato. Evidentemente Salvetti e Caruso pensano di amministrare la città con poteri assoluti e per volontà divina, neanche fossero dei redivivi faraoni.
La ghigliottina ‘inventata’ da Pietro Caruso non tiene conto del fatto che i consiglieri comunali sono eletti per scelta dei cittadini e hanno il sacrosanto diritto di esprimere la loro opinione nel tempo che il regolamento concede loro”.
“Secondo quanto previsto dal Testo Unico degli Enti Locali – prosegue la nota – il Prefetto ha poteri di intervento e di sostituzione nei confronti di quei sindaci che non rispettano le leggi. I regolamenti del Comune sono atti che hanno lo stesso valore e la stessa forza di una legge dello Stato. Pertanto abbiamo chiesto al Prefetto di Livorno, dottor d’Attilio, di diffidare formalmente i ‘novelli faraoni’ al pieno rispetto del regolamento”.
“Fratelli d’Italia, che ha presentato 17 emendamenti al Piano Operativo, non scenderà a compromessi e non si presta a inciuci. Insieme agli altri gruppi di opposizione – conclude la nota – ci batteremo fino in fondo per il rispetto delle leggi che garantiscono i principi ed i valori democratici nella nostra città.”
Lascia un commento