Una volta restaurati, rappresenteranno un centro di conoscenza delle colline livornesi e di aggregazione sociale, un riferimento per camminatori, escursionisti, arcieri, botanici e ciclisti provenienti da diverse zone dell’Italia.
Un patto di collaborazione è stato sottoscritto tra l’Associazione Valle Benedetta e il Comune di Livorno. L’accordo prevede il recupero e la messa in sicurezza della struttura dei lavatoi della Valle Benedetta al fine di renderla fruibile alla collettività, anche attraverso la predisposizione di un eventuale servizio igienico e di un patio esterno. Una volta restaurati, i lavatoi diventeranno un centro di conoscenza delle colline livornesi e di aggregazione sociale, un riferimento per il numeroso pubblico che si reca alla Valle Benedetta in qualità di camminatori, escursionisti, arcieri, botanici, ciclisti provenienti da diverse zone dell’Italia.
Nel dettaglio l’associazione si impegna a mettere a disposizione volontari per lo svolgimento delle attività previste dal patto e si assume l’onere delle spese relative alle attività di riqualificazione, cura, valorizzazione e manutenzione del bene. Da parte sua il Comune si impegna a consegnare formalmente l’immobile all’associazione e consentirne l’utilizzo non oneroso per tutto il periodo di validità del patto di collaborazione (15 anni).
Lascia un commento