In attesa della conferenza stampa di presentazione del nuovo staff tecnico, in programma domani 8 giugno, l’US Livorno 1915 comunica di aver affidato l’incarico di allenatore responsabile della Prima Squadra a Paolo Indiani. Nato a Certaldo il 20 luglio 1954, Paolo Indiani vanta una lunga carriera tra serie D e Lega Pro. Toscano, sacchiano e vincente, festeggia ben 41 anni in panchina, infatti all’età di 24 anni lascia il calcio giocato. Diploma in ragioneria, laurea in promozioni. Nelle ultime due stagioni ha guidato l’Arezzo con il quale ha ottenuto la promozione in Lega Pro, vincendo il decimo campionato in carriera.
La sua carriera da allenatore inizia nel 1983 sulla panchina del Certaldo in Eccellenza. Dopo una stagione in Toscana, l’approdo sulla panchina del Poggibonsi sempre in Eccellenza, per poi accasarsi nel luglio 1986 al Castelfiorentino, dove raggiunge la promozione in serie D, mentre nelle stagioni successive la sua carriera si arricchisce con le esperienze a Fogliano e Sangiovannese. Nel 1989, ritorna al Certaldo che segna per lui la tappa fondamentale della carriera, tanto che già alla prima stagione in terra toscana ottiene la promozione in serie D. Dopo sei campionati, dal 1995 al 1997 guida l’Impruneta in serie D e dal 1997 al 1999 si trasferisce alla Rondinella, dove conquista la promozione in serie C2. Chiusa la sua parentesi in Toscana, Paolo Indiani si siede sulla panchina del Sangemignano nella stagione 1999/00. Nella stagione 2000/01 la sua esperienza con il Poggibonsi, culminata con la promozione in serie C2. Nell’annata 2002/03, viene scelto come guida tecnica del Grosseto in serie C2. Nel 2003 arriva la chiamata della Massese in D, dove conquista due promozioni consecutive. Quindi è stato il mister di Lucchese e Sangiovannese e, nel campionato 2007/08, del Crotone.
Nel novembre 2008, a stagione già iniziata, è chiamato sulla panchina del Foligno, nel campionato di serie C1. A ottobre 2010 gli è affidata la Lucchese. Nel 2011/12 allena la Pistoiese in serie D. Nella stagione successiva, a conferma del suo talento quando si tratta di promozioni, si trasferisce al Pontedera e con la squadra granata è riuscito a ottenere l’ennesima promozione in serie C1. Dopo cinque campionati viene nuovamente chiamato ad allenare la Pistoiese. In seguito firma un contratto con il Gavorrano per la stagione 2019/20. Il 6 luglio si trasferisce alla guida del San Donato Tavarnelle, dove ottiene un’altra promozione in serie C.
Da giugno 2022 guida l’Arezzo, con cui vince il campionato di serie D. Nella sua nuova avventura nella città dei Quattro Mori, mister Indiani sarà affiancato dal Vice Niccolò Pascali. Allenatore esperto e carismatico, con oltre 450 panchine in carriera, Paolo Indiani è pronto ora a sedere sulla panchina dell’US Livorno 1915, determinato a dare fin da subito il proprio contributo alla causa dei labronici.
Benvenuto Mister!
di Carlo Pannocchia
Lascia un commento