Torna a farsi sentire il Comitato No Cubone. Nonostante la sconfitta elettorale delle forze politiche locali che lo sostenevano, il Comitato No Cubone non si arrende e prosegue la sua lotta contro la costruzione della palestra pubblica nell’area verde di via San Martino.
“Il comitato No Cubone ha dimostrato in tanti modi che il terreno di via San Marino è un’area incolta di grande valore – sostengono gli esponenti del Comitato – trentotto specie di uccelli censiti da Lipu tra i quali il ‘torcicollo’ specie particolarmente protetta perché in via di estinzione, cecklist botanica di 130 tipi di piante tra le quali alcuni tipi di orchidee spontanee, la produzione di olio dai 30 olivi presenti e il grande beneficio di poter fare passeggiate nel verde delle strade vicinali in un ambiente agreste e silenzioso.
Quest’area merita una conservazione e una valorizzazione compatibile con i servizi ecosistemici che offre: quali il contrasto al calore urbano, il miglioramento dell’aria e la grande funzione di prevenzione di allagamenti e alluvioni.
Il palazzetto si può costruire in aree già cementificate e degradate come vuole il bando a cui il comune ha partecipato per ottenere i fondi PNRR.
Continueremo la nostra lotta con tutti i mezzi possibili! – concludono – ”.
Lascia un commento