Sostituto Commissario della Polizia di Stato in pensione fornirà un supporto nell’elaborazione e nella realizzazione di politiche integrate di sicurezza urbana ——— Giampaolo Dotto, Sostituto Commissario della Polizia di Stato in pensione, classe ‘63, è il nuovo Security manager del Comune di Livorno.
Lo ha presentato alla stampa il sindaco Luca Salvetti che aveva annunciato nelle linee programmatiche del suo mandato elettorale “di voler dotare l’ente di un professionista specializzato nell’elaborazione e nella realizzazione di politiche integrate di sicurezza urbana”.
“Nel precedente mandato – ha ricordato Salvetti – abbiamo parlato spesso del tema della sicurezza e di cosa l’Amministrazione Comunale e il Sindaco potevano e dovevano fare per rendere la città più sicura e a farla percepire più sicura. Abbiamo fatto interventi, progetti di animazione dei quartieri, tessuto rapporti con le forze dell’ordine e tutti quei soggetti che insieme possono lavorare in tal senso.
“Mancava un elemento in più – ha specificato Luca Salvetti – che guardasse a una figura con una esperienza alla base che potesse aiutare l’Amministrazione e il Sindaco nel leggere alcune situazioni in città, interpretarle, proporre idee. L’abbiamo definito Security Manager perché ci sono già degli esempi nel paese (es Milano), con la sensazione però che l’esperienza di Livorno potrebbe essere un’esperienza pilota, sperimentale con una costruzione in itinere che potrebbe diventare un modello. Avevo bisogno di una persona con determinate caratteristiche: disponibilità, conoscenza e capacità di relazionarsi con questa città, ed entusiasmo, e ho trovato tutto questo in Giampaolo Dotto che ha fatto molto nel suo percorso professionale lungo e articolato. Alla base della sua decisione la sua voglia di continuare a fare cose buone per Livorno”.
A sua volta Giampaolo Dotto ha espresso il grande entusiasmo con il quale ha accettato la proposta del Sindaco, facendo proprio il concetto che per rafforzare la sicurezza e la percezione della sicurezza è necessario rafforzare la rete costruita fra istituzioni, forze dell’ordine, terzo settore, cittadini. E ha specificato che “dialogo, ascolto, buonsenso e amore per la città saranno gli strumenti con il quale affronterò ogni giorno il nuovo incarico”.
A seguire il curriculum sintetico del nuovo Security Manager Giampaolo Dotto
Nato a San Felice Circeo (lt) il 25.08.1963. In pensione dal 1.9.2023 Sostituto Commissario della Polizia di Stato.
Tra i primi componenti delle squadre tifoserie. Laurea in Scienze delle Investigazioni presso l’Università dell’Aquila
Master in Criminologia e Scienze Strategiche presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia Università La Sapienza di Roma. Formazione alla mediazione e relazione I e II livello.
Lascia un commento