IL CLUB – La Fezzanese è una squadra di calcio con sede nella città di Fezzano di Portovenere, in provincia della Spezia. Fondata nel 1919, milita nel campionato di serie D. La squadra gioca le sue partite casalinghe allo stadio comunale di Fezzano, che ha una capacità di circa 1.500 spettatori. Il colore sociale della Fezzanese è il verde. La storia della Fezzanese è ricca di successi e soddisfazioni, nei Dilettanti. La prima promozione in serie D avvenne nella stagione 1994/95. Tra i giocatori più importanti che hanno indossato la maglia della Fezzanese si ricordano l’attaccante Roberto Pruzzo, campione del mondo con l’Italia nel 1982 ed ex calciatore di serie A con le maglie di Roma, Fiorentina e Genoa e il centrocampista Maurizio Iorio, che ha militato in serie A con la Fiorentina e il Bari. E’ il primo confronto in campionato nella loro storia ed in particolare il primo in gare ufficiali in terra ligure. La gara si giocherà in campo neutro a Seravezza. Quella di domenica pomeriggio (ore 15), sarà la 3.a giornata di campionato.
IL TECNICO – I liguri, hanno affidato la panchina al confermato Cristiano Rolla. In precedenza il mister aveva allenato per tre stagioni la Juniores verde con la quale ha vinto il titolo regionale nella stagione 2021/22. Cristiano, spezzino classe 1975, è un nome molto conosciuto nel calcio spezzino e toscano dove ha già avuto importanti esperienze tra Promozione, Eccellenza e Prima Categoria. Inizia la sua carriera al Ceparana, l’anno dopo passa al Foce Magra Ameglia dove rimane per ben 3 anni. Nella stagione successiva guida il Canaletto nel campionato di promozione, poi il Real Fiumaretta, il Romagnano, il Colli di Luni e infine arriva alla Massese come allenatore in seconda.
IL CAMPIONATO DEI LIGURI – La Fezzanese, dopo appena due giornate di campionato, occupa il terz’ultimo posto nel Girone D di serie D con 1 punto. I gol segnati sono 3 e i gol subìti sono 5.
L’EX DELLA GARA – L’ex della partita, solo dalla sponda verde, che ha vestito la casacca amaranto in questi anni. Si tratta dell’attaccante Alessandro Cesarini, attaccante classe 1989. Il suo feeling è durato appena una stagione: 2023/24. Con il Livorno ha totalizzato, in campionato, 16 presenze (più 2 presenze in Coppa Italia, con tre reti e un assist), 5 reti e due assist. L’esperienza in casacca amaranto si complicò per un brutto infortunio (legamento crociato), al Picchi, il 7 gennaio 2024 che sancì la fine del campionato per il forte attaccante.
di Carlo Pannocchia
Lascia un commento