La vicesindaca Libera Camici e l’ufficio Gestione del Verde Urbano, agricoltura, foreste e biodiversità hanno piantato nei giorni scorsi 3 alberi di Tilia Cordata al Parco Mura Lorenesi.
Le piante sono state allevate e fornite dal Vivaio Mati di Pistoia e messe a dimora da Giardineria Italiana.
Una delegazione di bambini e bambine dell’Istituto comprensivo Micheli-Lamarmora – scuola temporanea in via Villa Glori che si trovano all’interno del parco delle Mura Lorenesi hanno preso parte al trapianto in maniera attiva e imparato le caratteristiche botaniche e fisiologiche degli alberi.
In particolare i tigli hanno un età di 10/12 anni e un altezza di 3,5 mt, sono piante decidue e necessiteranno di tanta acqua per tutto il periodo estivo per crescere rigogliose.
I bambini e le insegnanti si sono dichiarati disponibili a prendersene cura nei primi tre anni e per questo ad ogni piccolo alunno è stato conferito un diploma di merito con un invito scritto di pugno da ogni albero: “Curami con amore, aria e sole, sussurrami gentili parole, aiutami a germogliare nelle stagioni che dovrò affrontare”…
L’iniziativa vuole promuovere, partendo dal coinvolgimento delle nuove generazioni, la cura e il mantenimento dell’ambiente naturale vissuto quotidianamente dagli alunni e dalle alunne che frequenteranno le scuole in questione.
L’obiettivo è diffondere lo spirito dell’amministrazione condivisa e della partecipazione attiva dei cittadini più piccoli.
Durante l’iniziativa i bambini e le bambine hanno letto filastrocche dedicate all’amore del verde fra le quali quella dedicata a Dino il guardiano e Sauro il suo Giardino.
Lascia un commento