IL CLUB – La società Associazione Calcio Siena, era nata nel 1904, ma a seguito di varie vicissitudini è stata rifondata nel 2014, con la denominazione Società Sportiva Robur Siena. Solo dopo una lunga gavetta tra le serie inferiori riesce ad approdare in serie B, nel 1935. Da quel momento in poi ha trascorso oltre sessant’anni tra i campionati di serie C e B. Nel 2000 riesce a trionfare nella Supercoppa Italiana di serie C e dopo due anni, per la prima volta il Siena riesce ad arrivare in serie A. Nel 2014 la società viene dichiarata fallita. Attualmente milita nel campionato di serie D. Il Siena ha disputato 9 volte la serie A, 16 la serie B, 48 la serie C e 25 la serie D. Nel suo palmares il Siena può annoverare una Supercoppa di serie C (2000) e due Scudetti di serie D (1955/56, 2014/15). I colori sociali sono il bianco e il nero. I bianconeri disputano le partite casalinghe allo stadio “Artemio Franchi”, inaugurato nel 1923. Nel 2020 la Robur Siena non si iscrive al campionato di serie C. In seguito, viene fondata la ACN Siena 1904 Società Sportiva Dilettantistica S.r.l. che viene ammessa in sovrannumero in serie D. Infine l’anno scorso l’Associazione Calcio Robur Siena viene esclusa dal campionato di serie C 2023-2024 per inadempienze finanziarie. Viene fondato il Siena Football Club Società Sportiva Dilettantistica, ripartendo dall’Eccellenza Toscana. Alla fine della stagione viene promossa in serie D.
L’ALLENATORE – Lamberto Magrini, classe 1961, nato a Magione, vanta un lungo curriculum come allenatore. La sua prima esperienza in panchina risale al 1997-1998 con il San Gimignano. Obiettivo subito raggiunto, alla prima stagione, con la promozione in serie D. Poi passa al Castelfiorentino, quindi l’anno dopo il Poggibonsi, gli affida la panchina in serie D (5° posto finale). Poi lo chiama il Grosseto, dove chiude al terzo posto. Poi Matera e ancora Grosseto. Quindi allena Cagliese, Orvietana e Fano. Poi approda al Gavorrano. Con i maremmani in cinque stagioni ricche di successi culminate con la prima promozione del club in C2. Viene confermato anche in Lega Pro, ma, dopo metà stagione, viene esonerato e sostituito da Pagliuca. Poi si trasferisce al Foligno e successivamente per la quarta volta ritorna a Grosseto, questa volta in B. Dopo passa a Bastia, Recanatese e Massese fino al ritorno, l’ennesimo, in Maremma. In due stagioni trova il doppio salto dall’Eccellenza alla serie C. Due promozioni consecutive, dai dilettanti ai professionisti. Decide di restare in Lega Pro e approda al San Donato Tavarnelle dove, però, dura solo solo 13 giornate. Infine si siede sulla panchina del Siena, dove al primo anno conquista la promozione in serie D.
LA STAGIONE DEI BIANCONERI – Avversario temibile, il Siena primo in classifica a 13 punti, insieme al Livorno, frutto di quattro vittorie di cui una lontana dall’Artemio Franchi (San Donato Tavarnelle) e due pareggi, per un totale di 6 reti realizzate e 2 subite. Tra le mura amiche sono 9 i punti messi in cascina: tre successi. Dodicesimo reparto offensivo per i bianconeri con 6 reti all’attivo, 5 delle quali nelle gare casalinghe, 2 le segnature al passivo subite in casa. Il Siena è una squadra ostica e ben organizzata che nonostante l’ultimo pareggio esterno in quel di Orvieto, è avversario da prendere con le molle. Il cannoniere dei senesi è l’attaccante Elia Galligani con 4 reti. Il tecnico umbro, dovrebbe schierare i senesi con il classico e collaudato 4-3-1-2. Davanti a Stacchiotti agiranno Morosi a destra, Achy e Cavallari centrali, e Di Paola a sinistra. A centrocampo Lollo a destra, Mastalli centrale, Farneti a sinistra. Boccardi sarà di supporto a Galligani e Semprini o Ruggiero in prima linea.
PRECEDENTI TRA LE DUE SQUADRE – Sono ben 58 i precedenti in campionato, tra le due squadre giocati tra serie A, A-B, B, C, C1, C2 e D. Il bilancio è favorevole ai bianconeri, che sono usciti vincitori in 16 occasioni. Tredici i successi del Livorno, ben ventinove invece i pareggi. Vantaggio del Siena anche nelle reti segnate: 54 realizzate, 48 subite. Campo difficile quello di Siena per la squadra amaranto. Siena e Livorno si sono incontrate in campionato al Franchi 29 volte. Delle 29 gare disputate a Siena 11 sono state vinte dai bianconeri, 15 sono terminate in parità e 3 sono state vinte dal Livorno. Il conto delle reti vede il Siena in vantaggio sul Livorno con 29 gol a 15. Il risultato che è uscito più volte è stato lo 0-0 che si è verificato dieci volte segue l’1-0 con sei. Il primo incontro tra le due compagini in quel di Siena risale al 9 febbraio 1936 (serie B). I ragazzi di Magnozzi non andarono oltre lo 0-0. L’ultima vittoria bianconera in casa è del campionato di serie C 2016-17. Era il 16 ottobre 2016 quando i bianconeri vinsero 1-0 grazie ad una rete in pieno recupero di Gentile. L’ultimo pareggio è invece relativo allo 0-0 del 4 ottobre 2009. Proprio in occasione dell’ultimo incrocio a Siena, l’ultima vittoria amaranto che risale al 2017, con la doppietta di Vantaggiato a cui rispose solo Sbraga.
PRECEDENTI TRA MAGRINI, INDIANI E IL LIVORNO – La partita che sancisce l’unica sfida in panchina, tra i due tecnici, risale alla 12^ giornata del campionato di Serie D. Il Grosseto allenato da Magrini passa in vantaggio con Giani, ma sarà pareggio strappato dal Gavorrano grazie alla rete di Giulio Grifoni. Quarta sfida e quarto derby per Lamberto Magrini e il Livorno. Bilancio in perfetta parità tra Magrini e il Livorno. Il confermato tecnico bianconero, ha racimolato una vittoria, un pareggio ed altrettante sconfitte nei precedenti in carriera contro i labronici. L’unico ko risale al 2012-13 in serie B. In quell’occasione la squadra di Nicola, allenatore degli amaranto, si impose 4-0, con le reti di Paulinho, Siligardi, Meola e Belinghieri. L’unica vittoria di Magrini risale alla stagione 2020-21. Il match finì 1-0 per il Grosseto di Magrini, vittorioso al 90° con un gol di Sicurella. Al ritorno invece finì 2-2: gli amaranto di Amelia andarono sotto con la rete di Sicurella al 30′. Quindi la rimonta degli amaranto con le reti di Braken e Dubickas. Al 90′ la beffa degli ospiti con il pareggio di Scaffidi.
NUMERI E STATISTICHE – Il Livorno ha mantenuto la porta inviolata nelle ultime due sfide contro San Donato Tavarnelle ed Ostiamare mentre il Siena detiene la miglior difesa del girone con appena due reti subite in sei gare di campionato.
Il Livorno è la squadra che ha segnato il maggior numero di gol in questo girone: 13 reti.
Il Livorno ha vinto l’ultimo confronto con il Siena in serie C: 2-1 all’Artemio Franchi, il 4 novembre 2017. In caso di vittoria, potrebbe ottenere due successi di fila contro i bianconeri in campionato, per la prima volta dal 1935 al 2017.
Siena e Livorno non perdono da sei incontri di serie D, cioè dall’inizione di questo campionato.
GLI EX – Lamberto Magrini e Niccolò Giannetti sono gli unici ex della gara, entrambi nelle nelle file del Siena. L’attuale tecnico del Siena, Lamberto Magrini, ha vestito la maglia amaranto nella stagione 1990-91 (serie C2). Giunse al Livorno dal Poggibonsi. Era un mediano di vecchio stampo tutto cuore e grinta. Gli amaranto partirono con i favori del pronostico ma la squadra affidata al tecnico Renzo Melani non ingranò. Alla fine del torneo totalizzò 10 presenze. Niccolò Giannetti ha indossato la casacca amaranto nella stagione 2018-19 in serie B, totalizzando 25 presenze in campionato, segnando otto reti.
Carlo Pannocchia
Lascia un commento