IL CLUB – L’Associazione Sportiva Dilettantistica Calcio Flaminia è una società di calcio, con sede a Civita Castellana, in provincia di Viterbo. Ha ereditato la tradizione sportiva delle storiche formazioni A.S. Civita Castellana e U.S. Pool Industrie Civita Castellana. Nel 1931 si iscrive al campionato di Terza Divisione. Nel lontano 1945 si ricorda la prima partecipazione al campionato di serie C. Ha partecipato a tre campionati consecutivi di serie C dal 1945 al 1948. Bisogna poi aspettare la stagione 1991-1992 per rivedere una squadra civitonica ad un campionato di buon livello, quando la U.S. Nuova Fabrica (di Fabrica di Roma), neo-promossa in Eccellenza, si trasferisce a Civita Castellana fondendosi con una squadra locale di Prima Categoria dando vita alla U.S. Colavene Civita Castellana. Alla prima stagione nel massimo campionato regionale riesce a vincere il proprio girone conquistando la partecipazione la Serie D e cambiando denominazione in Pool Industrie Civita Castellana. Nel 2008 dopo la fusione con l’A.S.D. Bassano Romano, nasce la A.S.D. Flaminia Civita Castellana. Dalla stagione 2010-11, l’A.S.D. Flaminia Civita Castellana disputa il campionato di serie D. IL TECNICO – Il Flaminia Calcio, il 14 novembre scorso, ha individuato il nuovo tecnico che prende il posto dell’esonerato mister Nofri Onofri, è Giovanni Abate. Casse 1981, originario di Crotone si tratta di un ritorno nel club rossoblu che lo ha visto in azione nella sua lunga carriera da calciatore nella stagione 2018-2019. Da calciatore vanta una lunghissima esperienza con squadre di Lega Pro e serie B. Nel campionato cadetto ha vestito le maglie di Palarmo, Mantova e Trapani. Muove i suoi primi passi nei settori giovanili di Siracusa, Megara Augusta e Palermo. Nel 2001 passa nelle giovanili del Palermo, debuttando nella squadra rosanero nella stagione 2001-2002 collezionando 3 presenze in gare ufficiali in serie B. Si ritira dal calcio giocato nel 2019. In 17 anni ha collezionato tra serie B, C e D ben 462 presenze, condite da 86 gol. Smessi i panni da calciatore è stato sempre vice allenatore come collaboratore tecnico di Calabro alla Viterbese nella stagione 2019/2020, poi di Taurino sempre alla Viterbese dal novembre del 2020 ad aprile 2021, poi dal dicembre 2021 a giugno 2024 vice di Nofri alla Flaminia ed ha iniziato questa stagione come vice del tecnico Erra al Ragusa. Ora la chiamata da Civita Castellana con la dirigenza rossoblu che crede molto nelle sue capacità e sul fatto che conosce l’ambiente.
LA STAGIONE DEI LAZIALI – Il Flaminia al momento attuale ha raccolto tre vittorie, quattro pareggi e sei sconfitte, realizzando 14 reti (media di 1.07 a partita) e subendone 18 (media di 0,72 a partita). In casa ha conquistato tre pareggi e quattro battute d’arresto (7 reti fatte, 12 subite). Nelle file del Flaminia, De Fazio, Mariani, Casoli, Malaccari e Benedetti con 14, sono i calciatori con più presenze.
PROBABILE FORMAZIONE – Nel 4-3-3 di partenza davanti a De Fazio, al centro della difesa ci sono Lo Zito e Paramatti mentre Igini e Mariani andranno a presidiare le corsie esterne. In mezzo al campo Mattei con Benedetti e Malaccari. Il tridente troverà come punto di riferimento Ciganda supportato ai lati da Casoli e Sirbu.
PRECEDENTI IN CAMPIONATO – Livorno-Flaminia Civitacastellana non è una partita che si è disputata spesso, infatti, c’è due soli precedenti, relativi alla stagione 2022-23. Fu la prima gara di campionato per gli amaranto di mister Collacchioni che espugnarono il Madami di Civita Castellana, ottenendo i primi tre punti della stagione. Decisivo il rigore di Frati. Nella gara di ritorno finisce 2-2 con le reti amaranto di Lucatti e Neri. Per due volte gli uomini di Esposito vanno sotto e poi recuperano. Succede nel primo tempo, al sesto minuto dalla rete di Sabattini. Partita in salita per gli amaranto che la riagguantano solo allo scadere del primo tempo con una rete di Lucatti. Nella ripresa ospiti nuovamente in vantaggio dopo sei minuti, stavolta con l’ex di turno Marchi. La rete del pareggio la trovano gli amaranto all’87esimo. A pareggiare i conti ci pensa Neri.
Lascia un commento