La Sala della Mescita delle Terme del Corallo, restaurata e rifunzionalizzata, sarà inaugurata domani, 7 dicembre, dalle ore 15.
L’ingresso sabato 7 dicembre sarà su invito.
Saranno presenti il sindaco Luca Salvetti, il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, il Prefetto Giancarlo Dionisi, il questore Giuseppina Stellino, Valerio Tesi Soprintendente archeologia, belle arti e paesaggio per le province di Pisa e Livorno, il consigliere regionale Francesco Gazzetti, gli onorevoli Chiara Tenerini e Manfredi Potenti, cariche istituzionali civili e militari, il presidente della Fondazione Livorno Luciano Barsotti, rappresentanti delle Fondazioni Goldoni, Lem, Trossi Uberti, la Giunta Comunale, i consiglieri, i dirigenti e i tecnici del Comune di Livorno, l’associazione Terme del Corallo.
PROGRAMMA INAUGURAZIONE
Ore 15.00 – Apertura nel giardino delle Terme con l’esibizione dell’Orchestra del Conservatorio Pietro Mascagni (Ensemble Grande diretta dal M° Marco Vanni)
Ore 15.30 – Saluto delle autorità e cerimonia di taglio del nastro
Ore 16.00 – Visita guidata a cura di Itinera alla Sala della Mescita e al Padiglione del Pozzo Sovrana
L’ingresso alle Terme è in piazza Dante n.25 (lato via Orosi)
Restauro Sala della Mescita
L’Amministrazione Comunale ha ottenuto un finanziamento di 2.200.000 euro nell’ambito del Bando delle Periferie del 2016, istituito dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri. Il progetto candidato prevedeva di intervenire su una parte del complesso monumentale, già oggetto di un intervento di messa in sicurezza e il rifacimento della copertura, finanziato dal Comune di Livorno.
L’obiettivo era di bloccare lo stato di degrado avanzato in uno dei padiglioni più significativi, la Sala della Mescita, un tempo il cuore dello stabilimento termale, in quanto si trattava del luogo in cui veniva somministrata l’acqua curativa della “Montecatini a Mare”.
Per le sue caratteristiche, sia per conformazione che dimensioni, la Sala della Mescita poteva infatti permettere una riapertura alla fruizione pubblica con destinazione a sala conferenze e spazio espositivo, in maniera da favorire le attenzioni sull’intera fabbrica di inizio Novecento e costituire un volano per l’ottenimento di ulteriori finanziamenti che consentissero di portare a compimento il risanamento e la riqualificazione dell’intero complesso.
Oltre alla Sala della Mescita era previsto il restauro degli appartamenti ad essa attigui, di uno dei due colonnati e del giardino centrale.
Dopo l’iter progettuale e di aggiudicazione, i lavori sono stati affidati nel febbraio del 2022 e sono partiti a luglio dello stesso anno.
Nel 2024 l’Amministrazione Comunale ha aggiunto risorse proprie pari a 500.000 euro per l’ultimazione dei lavori e inserito nel programma Triennale dei Lavori Pubblici, per l’annualità 2025, ulteriori 500.000 euro per proseguire con il recupero di altre porzioni di edifici.
Programma pomeriggio di apertura della Sala della Mescita
Il 31 luglio del 1904 furono inaugurati gli “Stabilimenti delle Acque della Salute” e tutte le gazzette livornesi – e non solo – festeggiarono e dettero la notizia della “splendida festa”: l’animazione, la luminaria, lo spettacolo pirotecnico.
Sabato 7 dicembre, nella Sala della Mescita, due attori, Alessio Pianigiani e Giulia Socci della Compagnia Vertigo, daranno voce all’enfasi dei giornalisti che centoventi anni fa scrissero e tratteggiarono con gioia e divertimento le immagini di una grande “cerimonia” con la quale Livorno fu al centro delle attenzioni di tutta Italia.
I musicisti del Conservatorio Statale di Musica “Pietro Mascagni” suoneranno all’interno della struttura e in giardino. Precisamente in giardino si esibiranno sette sassofonisti e nella Sala della Mescita la Swing Band.
Rappresentanti dell’associazione “La Livornina”, tutti in costume d’epoca, passeggeranno nel giardino e nella Sala della Mescita dando la possibilità ai visitatori di rivivere momenti indimenticabili degli inizi del secolo scorso.
Domenica 8 dicembre
Dalle ore 10 avranno inizio le visite guidate che proseguiranno fino alle ore 17. Sia le visite guidate che le libere, sono su prenotazione. Si può prenotare sul sito Visit Livorno, al seguente link:
https://www.visit-livorno.it/prenotazione-visite/
La musica dell’Ensemble Bacchelli accompagnerà i visitatori.
L’ Ensemble Bacchelli è un’associazione musicale e culturale che mira a promuovere lo studio, l’approfondimento, la pratica della musica di insieme favorendo il confronto, lo scambio e la sperimentazione di nuovi percorsi. Si avvale del supporto di musicisti più esperti e di giovani strumentisti che hanno il desiderio di accostarsi alla musica d’insieme. L’Ensemble Bacchelli, attualmente è per numero e per tipologia di strumenti in organico un’orchestra completa di archi, fiati, arpa, pianoforte, tastiera e percussioni.
Il repertorio comprende generi musicali che vanno dal classico al sacro, dalle colonne sonore dei film, alla musica pop. Il risultato prodotto crea suoni interessanti e ricercati, attraverso strumenti tradizionali e il contributo di supporti percussivi ritmici, dai più classici come timpani, piatti e tamburi alla batteria moderna.
Il direttore dell’Ensemble Bacchetti è Rita Bacchelli, violinista e musicista.
Programma concerto Ensemble Bacchelli
J. Offenbach “Barcarola”
P. Mascagni “Intermezzo Cavalleria rusticana”
P. Mascagni “Gavotta delle bambole”
J. Strauss Jr “Kaiser Valzer”
E. Elgar “Salut d’amor”
F. Lehar “Tace il labbro” dall’op. La vedova allegra
C. Frank “Panis Angelicus”
H. Arlen “Over the rainbow”
H. Mancini “Moon River”
E. Di Capua “O sole mio”
I. Berling “White Chritsmas”
AA. VV “Medley natalizio”
J. Offenbach “Can can” dall’Orfeo all’inferno
Illuminazione
Al fine di dare risalto anche in ambito serale all’importante intervento di ristrutturazione delle Terme, in un percorso di armonia e continuità illuminotecnica monumentale che sta caratterizzando la città nei suoi ambiti più rappresentativi negli ultimi anni, si è deciso di provvedere anche ad un illuminamento della facciata principale a corredo degli interventi eseguiti presso la Sala della Mescita.
Alcuni faretti posizionati dietro le pannellature espositive hanno l’obiettivo di mettere in evidenza i connotati architettonici principali dell’ingresso e delle logge adiacenti attraverso un effetto di luce soft e diffusa di tipo RGB e con specifico riferimento al colore blu, a richiamare il colore dell’elemento “acqua” che caratterizza le Terme del Corallo. L’illuminazione accompagnerà i visitatori e gli osservatori esterni in questa nuova dimensione.
Viabilità
Soltanto per il giorno dell’inaugurazione, sabato 7 dicembre,
dalle ore 14.30 fino al termine dell’evento istituzione del divieto di transito veicolare in piazza Dante nel tratto compreso tra il civico 48 e via Giuseppe Orosi ed in via Giuseppe Orosi nel tratto compreso tra via Francesca Morvillo e piazza Dante;
dalle ore 11.00 fino al termine dell’evento: istituzione del divieto di sosta con rimozione forzata nell’area di piazza Dante sottostante il ponte di via degli Acquedotti posta in corrispondenza dell’ingresso delle Terme del Corallo, eccetto veicoli al servizio delle persone disabili muniti del contrassegno di cui all’art. 381 del D.P.R. del 16 dicembre 1992, n. 495 (Regolamento di esecuzione e di attuazione del nuovo Codice della Strada); istituzione del divieto di sosta con rimozione forzata in piazza Dante nel tratto compreso tra i civici 36 e 38 su entrambi i lati, eccetto veicoli a servizio delle autorità intervenute muniti di apposito pass.
Lascia un commento