Dopo il non fortunatissimo battesimo dello scorso anno – il servizio fu interrotto anticipatamente – La Méridionale, compagnia del gruppo Cma Cgm, sarebbe pronta a tornare a Livorno.
Secondo fonti di stampa francese, che hanno riportato la contrarietà di alcune sigle sindacali al progetto loro illustrato dalla società (perché potenzialmente concorrente a quelli che la compagnia opera sotto sovvenzione fra Francia e Corsica), La Méridionale avrebbe intenzione di riproporre un collegamento fra Toulon e Livorno via Corsica. Questa volta, però, il porto intermedio non sarebbe quello di Ile Rousse, bensì quello di Bastia.
Differente anche la nave: non più il ro-pax Kalliste, ma il traghetto Normandie, che opera attualmente nella Manica sotto le insegne di Brittany Ferries e che poco più di un mese fa La Méridionale aveva annunciato sarebbe entrato nella propria flotta, anche se non per la linea italiana ma fra Marsiglia e Tangeri. La nave è stata costruita nel 1992, può trasportare oltre 2mila passeggeri e più di 1.700 metri lineari di carico.
Lascia un commento