Tra feste d’accoglienza, incontri e presentazioni di progetti, sono già stati numerosi gli appuntamenti che si sono tenuti nelle scuole cittadine in occasione del Settembre Pedagogico 2017; il programma di iniziative, rivolto al mondo della scuola ed ai suoi protagonisti, promosso anche quest’anno dal Comune di Livorno con il sostegno della Fondazione Livorno e la collaborazione di soggetti istituzionali ed associativi della città.
Giovani matricole, alunni, studenti e genitori si sono ritrovati nelle scuole, hanno assistito a spettacoli, alla presentazione di report di attività e sono stati illustrati loro nuovi percorsi, ma il Settembre Pedagogico 2017 riserva ancora tante iniziative a valenza pedagogica per rafforzare lo stretto legame tra il mondo della scuola e la comunità. Fino a novembre prossimo, sarà infatti un susseguirsi di laboratori, corsi di formazione, presentazione di progetti didattici, tavole rotonde su temi di attualità, convegni, seminari, spettacoli e presentazioni di libri.
“ Questo è il 13° anno che viene promosso in città il Settembre Pedagogico –dichiara la vicesindaco Stella Sorgente –l’iniziativa dell’Anci affinchè in tutta Italia i Comuni e il mondo della scuola possano avviare felicemente insieme l’anno scolastico. Noi quest’anno, purtroppo, non l’abbiamo avviato felicemente per il disastroso nubifragio che ha messo in ginocchio la città , ma il calendario degli appuntamenti – e sono davvero tanti – ci offriranno l’occasione di confrontarci su tante tematiche attuali, sul ruolo che la scuola deve rivestire oggi nel percorso di crescita dei nostri ragazzi in stretta relazione con la comunità”.
E’ impossibile elencare gli appuntamenti in cartellone, specie quelli programmati nelle scuole che sono numerosissimi.
Una tematica nuova che sarà affrontata in più sedi sarà quella sullo spreco alimentare. In sintonia con il progetto partecipativo “Salute, strategia Alimentare di Livorno” portato avanti dall’Amministrazione comunale si parlerà appunto di sostenibilità alimentare cercando di sviluppare nelle nuove generazioni la consapevolezza che la riduzione degli sprechi favorisce il bene comune. Ecco allora le iniziative : “Contiamo gli avanzi, sprechiamo di meno”
(circolo Carducci) o il progetto “Kitchen” per l’educazione al consumo consapevole (Istituto comprensivo Don Angeli) .
Una delle prime conferenze in programma sarà al Cred Ciaf (via Caduti del Lavoro) dove il 28 settembre (ore 16) si affronterà il tema “ Lo stress da lavoro correlato nella scuola come affrontarlo con la psicoimmunologia”. Il Cred sarà sede di numerosi appuntamenti: il 10 ottobre si presenterà il progetto “Orto in condotta” per l’anno scolastico 2017/2018 mentre il 13 ottobre sarà una giornata di presentazione e condivisione delle diverse esperienze in campo di “Alternanza Scuola-Lavoro”. Sul tema “Alternanza Scuola Lavoro” come modello didattico che consente agli studenti di fare esperienze “sul campo” il 2 ottobre (ore 9) sempre al Cred si aprirà un seminario con la partecipazione dell’assessore regionale all’istruzione Cristina Grieco e la vicesindaca Stella Sorgente.
Martedì 3 ottobre all’Auditorium Pamela Ognissanti (via Gobetti, 11) appuntamento atteso del Settembre Pedagogico sarà la presentazione del programma “Scuola e Città” dell’anno scolastico 2017/18. Quest’anno il programma svilupperà in particolare il tema dell’educazione alla cittadinanza come apprendimento e condivisione dei valori riconosciuti importanti per essere e formare “cittadini migliori”.
Una delle novità di questa edizione 2017 del Settembre Pedagogico sarà la programmazione di alcuni eventi all’interno del Cisternino di Città. Il 13 ottobre ( ore 16.30) si parlerà di “ Una stazione meteo per lo studio dei cambiamenti climatici. Una esperienza pilota per la didattica delle competenze anche attraverso il mobile learning e Location Based Games” mentre il 27 ottobre (ore 15.30) è in calendario l’incontro con Enrico Parsi, autore del libro “La Classe” in cui si suggerisce un nuovo modo di pensare il mondo della scuola e quello dell’impresa come “pilastri della nostra società”.
Il Settembre Pedagogico vedrà inoltre il potenziamento di progetti che fanno capo a Scuola/Città, per cui ci saranno momenti dedicati alla Robotica educativa, ai progetti di Unicef “Verso una scuola amica”, all’apprendimento delle pratiche filosofiche da parte di bambini con esponenti della P4C (Philosophy for children) .
Particolare importanza sarà data al progetto “Tutti uguali tutti diversi” per promuovere una piena inclusione scolastica e sociale. A tale proposito è in programma un percorso formativo che prevede 4 seminari in data 6 ottobre, 13 ottobre, 20 ottobre e 27 ottobre presso il salone Auditorium “Pamela Ognissanti” (via Gobetti).
Il 20 ottobre, appuntamento tradizionale del Settembre Pedagogico, il sindaco incontrerà gli studenti che hanno conseguito la maturità con risultati di “eccellenza” e consegnerà loro gli attestati di merito ( ore 17 – Fondazione Lem- piazza del Pamiglione).
Lascia un commento