Livorno è il porto indicato dalle autorità italiane per l’approdo della Life Support, la nave di Emergency prevista a banchina (accosto 75) nella mattinata del 3 maggio. L’imbarcazione ha soccorso in acque internazionali 35 migranti partiti da Tobruk, in Libia, che erano in mare da quasi 4 giorni.
Il soccorso è avvenuto nella zona SAR maltese. I naufraghi hanno riferito di aver lasciato Tobruk nella notte fra martedì 25 e mercoledì 26 aprile. A bordo dell’imbarcazione in vetroresina erano tutti in uno stato di ansia e disorientamento, senza acqua né cibo da quasi 4 giorni. Poco prima che la Life Support eseguisse il salvataggio, altri naufraghi sono stati soccorsi da una nave commerciale e stanno per essere riportati in Libia, in violazione a qualsiasi norma internazionale.
Tra le 35 persone soccorse c’è un minore non accompagnato. Due delle persone soccorse provenivano dalla Palestina, una dalla Siria, tutti gli altri dal Bangladesh, Paesi colpiti da violenze, crisi umanitarie e insicurezza alimentare.
Lascia un commento