È questa la domanda che si pongono molti cittadini, presentata dal gruppo M5S all’assessore Monni >>>> “Leggiamo con preoccupazione notizie di stampa che annunciano trattative fra Gualtieri (sindaco di Roma) e la Toscana per smaltire un numero ingente di tonnellate di rifiuti di Roma nell’inceneritore di Livorno – si legge in una nota a firma Silvia Noferi (consigliera regionale M5S) e Stella Sorgente (capogruppo M5S al Comune di Livorno) -. Abbiamo preparato subito un’interrogazione per capire cosa stia accadendo, se veramente si prevede di importare i rifiuti da Roma per convogliarli nei vecchi e obsoleti inceneritori toscani quando ancora non abbiamo nessuna notizia dello stato di avanzamento del piano regionale dei rifiuti promesso dall’Assessore Monni. Quel che è certo è che lo stato di inquinamento del nostro territorio non ha certo bisogno dei rifiuti romani”.
“Se le soluzioni del neo sindaco Gualtieri per ‘ripulire’ Roma sono queste – prosegue la nota – dopo tutti gli attacchi ed epiteti di ‘incompetente’ rivolti in passato alla nostra Virginia Raggi, ci domandiamo dove stia la sua competenza. Ogni regione dovrebbe occuparsi del trattamento dei propri rifiuti, ma non ci risulta che la Regione Lazio brilli particolarmente su questo argomento. Speriamo vivamente che sia una notizia falsa e che l’assessore Monni smentisca questa trattativa”.
“Contestualmente – conclude la nota – anche i nostri consiglieri di Livorno, presenteranno un’interrogazione al Sindaco per sapere la sua posizione e se intende opporsi all’eventualità che una mole considerevole di rifiuti giunga all’inceneritore di Livorno”.
Sul tema è improntata la trasmsssione televisiva, in onda martedi 16 novembre alle ore 20,30 su Telecentro2 (TC2 ch 94 e 635 del digitale terrestre).
Lascia un commento