Hanno avuto vita breve le tre palme situate in piazza del Municipio, lunedì 24 ottobre, alle ore 7, subiranno l’abbattimento.
I tre alberi sono stati aggrediti dal “punteruolo rosso” il parassita che non lascia alcuna speranza di sopravvivenza. Le tre palme una volta abbattute saranno tagliate con un procedimento di “cippatura” per poi essere conferite come rifiuti speciali. A Livorno sono 14 le palme che nei prossimi giorni dovranno essere abbattute: cinque al Cimitero dei Lupi, due in Piazza Dante, una rispettivamente in Piazza Dei Mille, alle Terme del Corallo, in Piazza del Municipio, in Piazza della Vittoria, in Piazza Cappiello, al Villaggio Sportivo Sorgenti e al parco Masini.
Per fronteggiare l’aggressione del Punteruolo rosso ed impedirne la diffusione è in corso un’intensa attività di monitoraggio che vede coinvolti in un costante scambio di informazioni e dati, l’ufficio comunale del Verde Urbano, gli ispettori e gli agenti fitosanitari del Servizio Fitosanitario della Regione Toscana e il Corpo Forestale dello Stato. L’azione è estesa anche ai numerosi proprietari di giardini privati sul territorio regionale. Per segnalare eventuali casi di “punteruolo rosso” è a disposizione dei cittadini un apposito indirizzo di posta elettronica: fitosanitario-palme@regione.toscana.it.
Lascia un commento