“Con l’avvicinarsi del ponte pasquale – si legge in una nota a firma Ufficio Stampa Acquario di Livorno – dal 28 Marzo inizia la nuova stagione 2024 con l’apertura al pubblico tutti i giorni dal martedì alla domenica e festivi dalle 10 alle 18 (ultimo ingresso 17) e le attività edutainment per i visitatori nei fine settimana e festivi. Da quest’anno, installato presso la Hall di ingresso della struttura un nuovo totem/corner dove i visitatori potranno trovare maggiori informazioni sull’Osservatorio Toscano per la Biodiversità (di cui l’Acquario di Livorno è punto informativo) ed il Santuario Pelagos. In programma nell’anno, iniziative ed appuntamenti nell’ambito del progetto europeo EUSHARKS di cui l’Acquario di Livorno è da quest’anno partner”.
“Questo conferma l’impegno che la struttura e la società Costa Edutainment che lo gestisce da sempre pongono sui temi di educazione e sensibilizzazione al rispetto ed alla tutela dell’ambiente marino. L’Acquario di Livorno – conclude la nota – è Centro Recupero e Riabilitazione per tartarughe marine a lunga degenza”.
Acquario di Livorno partner del progetto LIFE EUROPEAN SHARKS: iniziative e appuntamenti nell’anno.
Da quest’anno per quattro anni, l’Acquario di Livorno è partner del progetto LIFE EUROPEAN SHARKS che coinvolge i cittadini europei in uno sforzo comune per salvaguardare squali e razze del Mar Mediterraneo – di gran lunga il gruppo di pesci marini più a rischio in Europa – minacciati da livelli insostenibili di catture accidentali, inquinamento ed alternazione del loro habitat. Molte le iniziative in programma durante la stagione su questo tema, volte a sensibilizzare il largo pubblico, ma anche i pescatori e gli chef stellati per incentivare l’interazione consapevole con squali e razze. LIFE European Sharks è iniziato a ottobre 2023 e terminerà a settembre 2027. Verrà implementato in Italia, Francia, Croazia, Spagna e Slovenia, coinvolgendo di fatto l’intero Mediterraneo centrale e occidentale nella conservazione di queste specie. LIFE European Sharks (LIFE22-GOV-IT-LIFE EU SHARKS 101114031) è un progetto co-finanziato dall’Unione Europea attraverso il programma LIFE. È coordinato dalla Stazione Zoologica Anton Dohrn con partner in Croazia (Università di Spalato), Francia (Parcu naturale marinu di u Capicorsu è di l’Agriate) e Italia (Acquario di Livorno, Centro di Competenza Distrettuale, D.R.E.AM, Guardia Costiera Italiana, MedSharks, Shoreline e Università di Firenze) www.europeansharks.com
TOTEM PUNTO INFORMATIVO OSSERVATORIO TOSCANO PER LA BIODIVERSITA NELLA HALL
A partire dai prossimi giorni, coloro che decideranno visitare l’Acquario di Livorno e non solo, anche coloro che passeranno nei pressi della struttura potranno recuperare informazioni sull’attività dell’Osservatorio Toscano per la Biodiversità – di cui l’Acquario di Livorno è punto informativo – e del Santuario Pelagos. Nella Hall installato un totem/corner dedicato dove sarà possibile visionare vide ed immagini relativi a questo tema e un bancone che illustra le attività e specie dell’OTB
I Punti Informativi rappresentano un’interfaccia diretta tra l’Ente pubblico, i cittadini ed i turisti ed hanno inoltre il compito di dare all’utente un’informazione chiara e puntuale sulle bellezze culturali e paesaggistiche, sulle attività e sui servizi proposti dal territorio. Il progetto EcoSTRIM, co-finanziato dal Programma Interreg Italia-Francia Marittimo 2014-2020, ha visto la cooperazione di Francia e Italia per la costruzione di una strategia territoriale transfrontaliera di sviluppo e promozione di attività turistiche e sportive sostenibili, dedicate all’ambiente marino e costiero, in particolare lungo le coste bagnate dalle acque del Santuario Pelagos.
Acquario di Livorno – Centro Recupero e Riabilitazione per tartarughe marine
L’Acquario di Livorno continua il proprio impegno in attività di sensibilizzazione e tutela dell’ambiente, in particolare quello marino, e di salvaguardia della fauna marina. In tal senso, in qualità di Centro Recupero e Riabilitazione per tartarughe marine, unico a lunga degenza in Toscana, ha un prezioso ruolo nella conservazione sulle tartarughe marine. La vocazione dell’Acquario di Livorno per il salvataggio delle tartarughe marine trova origine in un’attività partita oltre 30 anni fa: dal 1990 con il Progetto Tartarughe Marine per il litorale toscano, fino all’acquisizione nel 2017, sotto la guida di Costa Edutainment S.p.A. gestore attuale dell’Acquario, della deroga dal ministero della transizione ecologica come Centro di Recupero e Riabilitazione per questi straordinari animali, l’unico a lunga degenza in Toscana.
L’esperienza di visita
L’Acquario di Livorno è il luogo dove vivere un vero e proprio volo nel blu del mare, un mondo da esplorare, un’esperienza immersiva nell’ambiente marino che coinvolge ed emoziona chi lo visita. Il percorso di visita si snoda al piano terra con il percorso acquariologico ed alo primo piano con il rettilario.
Al piano terra, la struttura ospita le due protagoniste le tartarughe verdi “Ari” e “Cuba” che nuotano nella vasca dedicata all’Indo-Pacifico, gli squali zebra ed il pesce Napoleone. Ed ancora, un tunnel, una vasca tattile dove ammirare il mimetismo dei pesci piatti, e sul fondo della vasca tattile una rete fatta di un biopolimero termoplastico biodegradabile frutto di un progetto di Ricerca, due vasche delle meduse dedicate all’importante tema dell’inquinamento da plastica. Inoltre, una vasca dedicato al Kelp. Si trova anche una vasca dedicata ai simpatici cavallucci marini panciuti. Al primo piano la visita prosegue con uno spazio dedicato a insetti, anfibi e rettili dove ammirare il camaleonte, le formiche tagliafoglia, le rane freccia, l’insetto stecco e tanti altri esemplari. Da qui è possibile accedere alla Terrazza Panoramica da cui ammirare le bellezze della costa livornese e delle isole dell’Arcipelago Toscano.
La struttura ha ricevuto il riconoscimento di Istituto Scientifico, conferito con decreto ministeriale del 5 Maggio 2012, dal Ministero delle Politiche Agricole e Alimentari e Forestali.
La struttura, gestita da Costa Edutainment S.p.A., ha riaperto al pubblico il 31 luglio 2010, dopo 11 anni di chiusura ed un lavoro di restauro effettuato da Opera Laboratori Fiorentini. www.acquariodilivorno.it.
Attività edutainment per i visitatori
Costa Edutainment propone ai propri visitatori presso l’Acquario di Livorno alcune attività edutainment da vivere durante la visita che coniugano informazioni con divertimento e gioco, approfondendo la conoscenza delle specie ospiti della struttura e stimolando la proattività del pubblico alla tutela dell’ambiente, in particolare quello marino. A Livorno la società ha ideato un palinsesto di animazioni e visite edutainment su temi legati a mare, natura e biodiversità disponibili nei fine settimana e festivi ed in altri giorni.
Le proposte: l’animazione per i più piccoli “A spasso con la tartaruga” e gli incontri di approfondimento con lo staff (speech) che si prende cura degli animali, ed il percorso “Dietro le quinte”
Le attività, svolte dai biologi della Soc. Coop. Aplysia, rientrano nel format edutainment sviluppato negli anni dalla società. Questo format coniuga informazioni focalizzate sul tema trattato con divertimento e gioco rendendo più agile l’apprendimento e facendo in modo che i messaggi trasmessi siano assimilati grazie al maggior coinvolgimento del pubblico.
Orari di apertura al pubblico
Dal 28 Marzo al 15 Settembre 2024, apertura al pubblico tutti i giorni dalle 10 alle 18 (ultimo ingresso 17)
La struttura resterà chiusa al pubblico nei giorni 8 e 15 aprile e 6, 13 e 27 Maggio.
Solo su prenotazione per gruppi e scuole, apertura tutti i giorni dell’anno.
Tariffe: biglietti alle casse e biglietti online
In biglietteria, Euro 16,00 Adulto – Euro 10 Ragazzo (da 1 metro a 140 cm di altezza) – Euro 10 Ridotto (over 65 anni, militari, accompagnatori disabili) – Gratuito per disabili e bambini < 1 metro.
Biglietto online acquistabile sul sito ufficiale della struttura www.acquariodilivorno.it con tariffe più agevolate se acquistato in anticipo. Le tariffe dei biglietti acquistati online sul sito ufficiale sono a partire da Euro 13 Adulto – da Euro 9 Ragazzo (da 1 metro a 140 cm di altezza) e a partire da Euro 9 Ridotto (over 65 anni, militari e accompagnatore disabili) – Gratuito per disabili e bambini < 1 metro.
Sarà possibile acquistare i ticket online sul sito www.acquariodilivorno.it o direttamente in biglietteria.
Lascia un commento