Primo cittadino per due legislature, nel corso dei suoi mandati Livorno si è rivalutata ed ampliata: a lui si deve la realizzazione di “Porta a Terra” e la ristrutturazione del teatro Goldoni. Tifoso amaranto, è stato l’artefice insieme a Roberto Piccini dell’ingresso di Aldo Spinelli nel Livorno calcio.
L’ex sindaco si è spento questo giovedi mattina, dopo una malattia che non gli ha lasciato scampo e con cui aveva lottato tenacemente con tutte le sue forze. Gianfranco Lamberti aveva 72 anni, attualmente era primo cittadino di Montecorvino Pugliano, comune in provincia di Salerno, da giorni era ricoverato nel reparto Cure Palliative dell’ospedale di Livorno.
Lascia la moglie Paola, i due figli Pasquale e Francesco e la nipotina Azzurra. Oggi sarà allestita la camera ardente all’interno di Palazzo Civico e sabato 3 marzo avverranno i funerali a Montecorvino Pugliano.
Iscritto al Partito Comunista negli anni ’70, passò al Pds poi al Ds e infine nel Pd. Nel 2009 fondò una lista civica “Confronto per Livorno” con la quale approdò in consiglio comunale sui banchi dell’opposizione. Alla famiglia le condoglianze di tutta la redazione.
di Viola Orsini @riproduzione riservata 02/03/18
Lascia un commento