Sono confermate, anche per il 2017, le agevolazioni tariffarie sulle bollette dell’acqua per le famiglie a basso reddito.
Il bando apre lunedì 15 maggio, e le domande potranno essere presentate entro venerdì 16 giugno.
Per ottenere la riduzione occorre essere residenti a Livorno, essere intestatari di un contratto di fornitura dell’acqua e avere un ISEE (con attestazione rilasciata nel 2017) non superiore a 9.100 euro.
In base alla ripartizione stabilità dall’Autorità Idrica Toscana, il fondo a disposizione del Comune di Livorno per queste agevolazioni è di oltre 168mila euro.
L’anno scorso (il bando aveva le stesse caratteristiche di quello attuale) furono presentate 766 domande, quasi tutte accolte (745).
I beneficiari hanno così potuto usufruire, mediamente, di una copertura del 98% delle spese per l’acqua.
Considerato che la soglia ISEE di 9.100 euro non è eccessivamente restrittiva, si ritiene che a Livorno molte più famiglie siano in possesso dei requisiti per accedere alle agevolazioni, rispetto alle 745 del 2016.
L’Amministrazione comunale si augura quindi che il bando possa avere la massima diffusione.
“Si tratta di un’opportunità che le famiglie più bisognose non devono tralasciare – afferma l’assessore al sociale Ina Dhimgjini – visto che il fondo a disposizione è in grado di consentire importanti riduzioni in bolletta a un consistente numero di famiglie”.
Come fare domanda
Il bando e il modulo di domanda aggiornato potranno essere scaricati da www.comune.livorno.it > Procedure e modulistica > Piattaforma per i cittadini > Servizi sociali > Agevolazioni tariffarie a carattere sociale
Il modulo compilato potrà essere consegnato esclusivamente a mano da lunedì 15 maggio (non saranno accettate domande prima di questa data) a venerdì 16 giugno all’URP (Ufficio Relazioni con il Pubblico) del Comune di Livorno (in piazza del Municipio 1) oppure al Centro servizi al cittadino Area Nord (ex Circoscrizione 1, in piazza Saragat 1) o al Centro Servizi al cittadino Area Sud (ex Circoscrizione 5, in via Machiavelli 21).
Gli uffici sono aperti dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e il martedì e il giovedì dalle 15.30 alle 17.30.
Controlli
Saranno disposti controlli a campione sulle autocertificazioni, con ulteriori verifiche sostanziali sulle dichiarazioni ISEE da parte della Guardia di Finanza.
Lascia un commento