Presentato in una conferenza stampa che si è svolta in Comune il progetto “Livorno A Fuoco. Giovani artisti per un murale” lanciato dal Rotary Club Livorno e dalla Fondazione d’Arte Trossi-Uberti con la collaborazione del Comune di Livorno.
Rivolto ad artisti e a gruppi di massimo tre artisti under 35 il concorso permette al vincitore di realizzare a Livorno un murale autorizzato ampio 45 mq circa, dislocato su una porzione di muro perimetrale dell’area “Pista di Pattinaggio” in viale Nazario Sauro, al numero 32.
“Ho viaggiato molto in Sudamerica – dichiara Francesco Belais – e penso alle capitali del Cile, Argentina, Colombia, dove campeggiano dei meravigliosi murales, talvolta di dimensioni imponenti. Sogno una Livorno piena di arte e colori, quando invece sui muri della nostra città abbondano scritte con le bombolette spray e scarabocchi senza senso. Pochi sono stati a Livorno gli esempi di street art o di writers, penso a Zeb, al quale abbiamo recentemente dedicato una mostra, oppure al giovane Mart, autore del Modigliani che si affaccia in piazza Mazzini, all’angolo con Borgo San Jacopo. Per questo accolgo con grande soddisfazione questa proposta del FTU che mi auguro darà il via a questo arricchimento della città”.
Abbiamo ascoltato l’addetta alla comunicazione del bando Giovanna Lo Giacco che ce ne parla:
Ed adesso il Presidente della Trossi Uberti Gianfranco Magonzi:
Infine il Presidente del Rotary Club Livorno Augusto Parodi:
L’obiettivo del concorso è duplice: da un lato promuovere la creatività giovanile dando occasione di visibilità ad artisti emergenti, dall’altro recuperare e valorizzare zone cittadine soggette a criticità e anonimato. L’intervento artistico vuole inoltre sensibilizzare la cittadinanza a nuovi linguaggi visivi, valorizzando l’arte dei murales “autorizzati” come forma espressiva contemporanea di comunicazione fra città, abitanti e arte.
Alla scadenza del bando, i progetti pervenuti saranno esaminati da una giuria di esperti che – sulla base della qualità artistica, dell’originalità, dell’interazione del progetto con l’ambiente circostante e della fattibilità compatibile con le risorse disponibili – decreterà il vincitore e selezionerà altri dieci progetti rilevanti da esporre in una mostra a Villa Trossi nel periodo maggio-giugno 2017.
Le domande di partecipazione dovranno essere inviate a mezzo posta e arrivare alla Fondazione d’Arte Trossi Uberti entro le ore 12 del 15 marzo.
Il bando, la scheda d’iscrizione e le foto del muro sono pubblicati sul sito www.fondazionetrossiuberti.org.
È attiva una pagina Facebook dedicata all’iniziativa (@livornoafuococontest) già seguita da alcune centinaia di artisti, associazioni e appassionati di Street Art.
Info:
Ufficio Cultura, Spettacolo e Rapporti con l’Università e Ricerca:
tel. 0586/820521, cultura@comune.livorno.it
Fondazione d’Arte Trossi-Uberti:
tel. 0586/492184-3927010553
fondazionetrossiuberti@hotmail.it
Lascia un commento