Starebbe per partire l’ordinanza per regolamentare la vendita ad asporto di bevande alcoliche nella zona Garibaldi. L’amministrazione comunale andrebbe ad applicare le nuove norme previste dal decreto Minniti, per far fronte alla situazione di illegalità e degrado che si registra nell’area compresa tra via Garibaldi, via Galilei, piazza Garibaldi/piazza dei Mille, Sant’Andrea e via del Larderel (lato piazza dei Mille), zona dove proliferano negozi nei quali si vendono anche bevande alcoliche.
Con questa ordinanza, che a breve verrà firmata dal sindaco, si vieterebbe in quest’area la vendita di prodotti alcolici dalle 21 alle 6 sei del mattino. Negli ultimi tempi qui sono nati dei minimarket o circoli privati, per lo più condotti da gestori di nazionalità straniera, frequentati nelle ore notturne da molti residenti della zona. In questi locali si registra una vendita smisurata di bevande alcoliche e superalcoliche, la cui somministrazione spesso è causa di episodi notturni che vanno a ledere la quiete pubblica dei residenti e talvolta la loro tutela.
La legge n. 46 pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale il 13 aprile 2017 in materia di contrasto alla movida incontrollata, al fine di garantire la quiete cittadina, riconosce al sindaco il potere di adottare ordinanze dispositive che limitano gli orari di vendita, anche per asporto, di prodotti alcolici e superalcolici, nonchè la somministrazione di bevande nei locali stessi.
Un’ordinanza presente da giorni sul tavolo del sindaco pronta a percorrere il suo iter di applicazione, legge che secondo alcuni non risolverebbe il problema, ma di fatto lo andrebbe a delocalizzare in aree limitrofe alla zona, fino ad oggi non interessate dalla movida selvaggia.
Lascia un commento