La Protezione Civile regionale ha emesso una allerta meteo con codice di criticità arancio (stato di allerta) per tempo perturbato, con possibilità di forti temporali sulla Toscana nord occidentale.
L’allerta è valida dalla mezzanotte di oggi, lunedì 13 agosto, fino alle ore 18 di domani, martedì 14 agosto, e riguarda anche il rischio idrogeologico. Non è stato invece segnalato rischio di mareggiate.
Il codice arancio contempla la possibilità di fenomeni meteorologici diffusi con possibili effetti sulla stabilità dei versanti e sui corsi d’acqua.
Raccomandazioni alla cittadinanza
In caso di forti piogge la Protezione Civile consiglia ai cittadini di alzare il livello della normale prudenza e osservare i seguenti accorgimenti:
- Evitare l’attraversamento di strade inondate e sottopassi qualora appaiano allagati in quanto la profondità e la velocità dell’acqua potrebbero essere maggiori di quanto non appaia.
- La forza della precipitazione potrebbe far uscire dalla loro sede i tappi dei tombini: fare attenzione alla circolazione anche in strade poco allagate.
- Prestare attenzione a percorrere le strade dove l’acqua si è ritirata perché potrebbero esserci pericoli.
- Evitare di transitare o sostare lungo gli argini dei corsi d’acqua, e sopra ponti e passerelle.
- Porre delle barriere per evitare che l’acqua possa allagare locali posti sotto il livello stradale, come cantine e box sotterranei.
Lascia un commento