I cittadini che hanno subito danni subiti all’abitazione principale compresi i beni mobili all’interno, alle autovetture, ai motoveicoli e ai ciclomotori ad uso privato, potranno accedere alla richiesta di contributo della Regione Toscana fino a 8000 euro per famiglia (sono escluse le pertinenze come, ad esempio, garage, cantine, cortili e giardini).
Dal 6 novembre potranno richiedere il contributo tutti i cittadini che hanno consegnato la scheda B “Ricognizione dei danni” entro il 16 ottobre e che hanno un ISEE per nucleo familiare inferiore a 36.000 euro, compilando il modulo online disponibile all’indirizzo http://www.sviluppo.toscana.it.
Per la richiesta di contributo i cittadini possono anche recarsi all’ufficio costituito presso il Genio Civile di Livorno, Via Aristide Nardini Despotti Mospignotti n. 33 (dal lunedì al venerdì ore 9-13; 14-17) tel. 0554382911 dove saranno aiutati nella compilazione della domanda, presentandosi con la documentazione di seguito indicata:
• Copia documento di identità in corso di validità;
• Certificazione ISEE in corso di validità;
E solo in caso di richiesta di contributo per danni agli autoveicoli, motoveicoli o ciclomotori:
• Certificato di proprietà dell’autoveicolo, motoveicolo o del ciclomotore
• Certificato di rottamazione (nel caso in cui il veicolo sia andato distrutto);
• Fatture e/o ricevute fiscali (anche in copia conforme all’originale) comprovante i costi sostenuti per la riparazione del bene mobile registrato (non necessarie in caso di rottamazione del veicolo);
• Libretto di circolazione
Il contributo, fino a 8.000 euro per famiglia, è legato all’Indicatore della Situazione Economica ISEE del tuo nucleo familiare in corso di validità (cioè quello del 2016).
In particolare, le famiglie con ISEE fino a 20.000 euro possono richiedere un contributo fino a 8.000 euro, mentre le famiglie con ISEE fino a 36.000 possono richiedere un contributo fino a 5.000 euro.
Potrà essere erogato un solo contributo per nucleo familiare anche se sono state presentate più schede B e il suo importo massimo varia in funzione dell’indicatore della situazione economica ISEE e dell’importo del danno subito.
In ogni modo, il contributo sociale non potrà essere superiore al danno dichiarato dal nucleo familiare.
La Regione Toscana ha sottoscritto un protocollo con le organizzazioni sindacali per identificare i CAF a cui rivolgersi per avere la certificazione ISEE del tuo nucleo familiare.
Le domande di contributo dovranno essere presentate, nelle modalità descritte, entro le ore 23:59 del 07 dicembre 2017
Le domande presentate oltre la data del 07 dicembre 2017 nonché quelle trasmesse con modalità diverse dall’invio telematico sopra indicato saranno ritenute inammissibili.
Il servizio di supporto per la compilazione delle domande di contributo presso la sede del Genio Civile, sarà attivo dalle ore 09:00 alle ore 13:00 e dalle ore 14:00 alle ore 17:00 di tutti i giorni da lunedì a venerdì, a partire dal 6 novembre 2017.
Lo stesso servizio di supporto si concluderà alle ore 17:00 del 07 dicembre 2017.
Qualsiasi informazione relativa al bando e agli adempimenti ad esso connessi può essere richiesta a: csalivorno@sviluppo.toscana.it
Qualsiasi informazione relativa alla piattaforma ed alla compilazione on line può essere richiesta a: supportocsalivorno@sviluppo.toscana.it
Gli operatori incaricati risponderanno nelle 24 ore successive alla richiesta
Lascia un commento