Entrano nel vivo i lavori per la realizzazione di nuovi semafori (tre) e nuovi attraversamenti pedonali (due) previsti lungo il viale Carducci e lungo il tratto urbano dell’Aurelia, al fine di garantire maggiore sicurezza ai pedoni lungo questi assi viari particolarmente trafficati, con intersezioni pericolose e a rischio di incidente.
Tra lunedì 25 e venerdì 29 luglio sarà realizzato l’attraversamento in viale Ippolito Nievo, all’altezza del Cimitero Ebraico (intersezione viale Nievo/via Terracini, vicino alla sede di Casalp).
Questo nuovo attraversamento pedonale non sarà a chiamata, ma scatterà ad intervalli fissi, sincronizzati con gli altri impianti semaforici. Infatti il progetto appaltato consente la sincronizzazione delle centraline per la creazione di un’onda verde per la circolazione lungo l’asse Nord-Sud, dall’impianto di piazza Ferrucci all’impianto di piazza Damiano Chiesa, per uno sviluppo di 3,3 Km; e lungo l’asse Est-Ovest, dall’incrocio via Carducci/viale Risorgimento fino al Cisternone, per uno sviluppo di 2,2 Km.
Il progetto prevede anche la sostituzione delle centraline degli impianti esistenti e l’installazione di una centralina di coordinamento all’incrocio Carducci/Nievo/Alfieri.
Le modifiche alla viabilità
Per consentire l’attività del cantiere in condizioni di sicurezza, durante i lavori saranno in vigore le seguenti modifiche alla viabilità:
· divieto di sosta con rimozione forzata in viale Ippolito Nievo (carreggiata con direzione di marcia nord–sud) per metri 80 a partire dall’attraversamento pedonale posto all’altezza del cimitero ebraico in direzione nord e per metri 35 in direzione sud;
· nell’altra corsia di viale Ippolito Nievo (carreggiata con direzione di marcia sud-nord) divieto di sosta con rimozione forzata per metri 80 a partire dall’attraversamento in direzione sud e per metri 35 in direzione nord;
· istituzione del limite massimo di velocità di 30 km/h e del divieto di sorpasso nei tratti stradali indicati.
Questi divieti comporteranno lo spostamento delle batterie di cassonetti AAMPS presenti in entrambe le carreggiate, secondo modalità che saranno opportunamente valutate. Qualora l’evoluzione dei lavori non dovesse consentire l’accesso in sicurezza agli spazi di sosta per disabili, questi spazi saranno spostati nelle immediate vicinanze.
Lascia un commento