Partita clou della giornata indubbiamente il derby amaranto tra Arezzo e Livorno, inizio pimpante dei padroni di casa con Diallo che sfugge a Zanolla al 2° ma il cross viene rimpallato in angolo. L’Arezzo comunque cinge d’assedio l’area del Livorno che mira a resistere agli assalti dei padroni di casa, ma c’è una frattura evidente tra il centrocampo ed i due attaccanti. Al 24° Frati si avventa sul pallone che Trombini sembrava controllare, viene atterrato: rigore ed espulsione del portiere! Frati realizza e porta in vantaggio il Livorno al 28°. La reazione dell’Arezzo con una punizione di Settembrini che al 33° va a finire sulla barriera, proteste dei locali al 37° per un fallo subito in area del Livorno da Diallo, ma l’arbitro Colannino fa proseguire. Al 38° Bruno rileva Zanolla ammonito, che aveva rischiato il doppio giallo e dopo 3 minuti di recupero termina il primo tempo.
La ripresa vede l’Arezzo partire a testa bassa alla ricerca del pari, al 53° Bruzzo rileva Luci per dare più dinamismo al centrocampo, al 59° recupera un pallone Frati che centra per Lo Faso in leggero ritardo. Siamo al 60° ed entra Giampà per Lucarelli e subito dopo bella fuga di Bruno il cui suggerimento non viene sfruttato. Al 63° altro contropiede di Frati che non trova compagni pronti al tiro. Al 65° Fogli non esce su un pallone lanciato dalle retrovie anzi commette fallo ed è rigore per l’Arezzo, graziato Fogli, tira Settembrini, Fogli respinge ma lo stesso Settembrini sulla ribattuta segna: 1-1. Va detto a parziale discolpa del portiere che Russo era in vantaggio sull’attaccante avversario, ma si è fatto rimontare 3 metri, segno di una condizione fisica non ottimale. Il Livorno cerca di sfruttare la superiorità numerica, ma è sempre abbastanza timido nelle azioni di attacco; al 73° per poco Cretella non sfrutta un traversone pericoloso di Lo Faso. Al 75° entra F.Neri per Lo Faso; pericolo per l’area amaranto al 76° ma il corner non viene sfruttato da Boubacar. All’ 82° buona opportunità per Cretella che spreca allargando verso Bruno, palla intercettata. All’87° entra Torromino per Frati, 5 minuti di recupero durante il quale non accade niente e la gara termina in parità. Resta l’amaro in bocca per una situazione favorevole in 11 contro 10 per un’ora buona ed un rigore regalato per un’incertezza di Fogli.
Pagelle
Collacchioni: 6 si torna al 3-5-2 con Frati e Lo Faso in avanti, Zanolla e Lucarelli sugli esterni a dare man forte al centrocampo finalmente a 5; nella ripresa con l’ingresso di Giampà passa al 4-4-2.
Fogli: 5 lunga serie di rinvii sbagliati ed una mancata uscita che causa il rigore
Fancelli: 6 inizio molle, poi si riscatta
Russo: 6 sul breve è insuperabile, sul lungo no
Zanolla: 5.5 difende bene sulla fascia destra, ma rischia il doppio giallo
Karkalis: 6 qualche indecisione ma tampona bene
Cretella: 5.5 indispensabile al centro, ma crolla nella ripresa
Luci: 5.5 cerca di far valere l’esperienza, ma è appannato
G.Neri: 5.5 un po’ timido all’inizio, troppe volte perde palla
Frati: 6.5 si muove molto ed il rigore è merito solo suo
Lucarelli: 5 aiuta il centrocampo ma non si avventura in attacco
Lo Faso: 5.5 gara che dovrebbe essere la sua, ma mostra poca precisione
Bruno: 6 entra bene in partita
Bruzzo: 5.5 non è in forma, ma mostra volontà
Giampà: 6 innesto utile
F.Neri: 5 non entra convinto
Torromino: SV
Lascia un commento