Prosegue il calendario degli eventi che il Consorzio Porta a Mare, con il patrocinio del Comune di Livorno, propone al fine di far diventare l’area di Porta a Mare “ una nuova piazza da vivere”: una nuova piazza del quartiere e della città dove non solo godere del sole e dell’aria aperta, ma dove potersi incontrare, socializzare, ed assistere a eventi di vario genere.
Anche per l’autunno gli appuntamenti non mancheranno, e già da domenica 16 settembre saranno tante le iniziative in programma; varie ed eterogenee, andranno a coinvolgere di volta in volta le diverse realtà cittadine interessate.
Tutte le iniziative sono ad ingresso gratuito.
Il programma “L’Autunno di Porta a Mare”, che abbraccia i mesi da settembre a dicembre, è stato presentato nel corso di una conferenza stampa a cui hanno preso parte l’assessore alla cultura e turismo Francesco Belais, Susanna Del Moretto, direttrice Consorzio Porta a Mare e Fabrizio Cremonini responsabile marketing Igd.
“ E’ importante far vivere le piazze e gli spazi urbani riqualificati come questo di Porta a Mare “. – ha detto l’assessore Belais – “ Oggi si registra nei cittadini tanta voglia di uscire dalle case e vivere le piazze. L’iniziativa in corso, Scenari di Quartiere, che porta il teatro negli spazi pubblici e che sta riscuotendo in questi giorni enorme successo, attesta questo desiderio. Ben venga dunque il ricco calendario in programma che ci fa vivere questa bellissima terrazza sul mare con la sua storia ed il suo trascorso”.
Il programma conta una serie di appuntamenti “tutti contraddistinti da un messaggio di arte e cultura” – come ha sottolineato il responsabile Igd Fabrizio Cremonini – che spaziano dalla salute, alla musica, dallo sport alla creatività.
Questo il programma:
Domenica 16 settembre: “Verde Olistico” giornata dedicata alle discipline olistiche che ogni giorno stanno riscuotendo sempre più attenzione. L’iniziativa verrà supportata dalla presenza di numerose associazioni della Rete Olistica Livornese che faranno “toccare” con mano i benefici di alcuni trattamenti. Inoltre durante la giornata si terranno workshop, dimostrazioni, conferenze e laboratori.
Domenica 30 settembre: “Dica 33”. Grazie al coinvolgimento di numerose associazioni di volontariato di Livorno verrà “costruito” un villaggio della salute e dove poter fare controlli e screening gratuiti per la prevenzione di numerose patologie.
Domenica 21 ottobre: “Giochi senza frontiere”. Alcune palestre livornesi divise in squadre si cimenteranno in una serie di prove di agilità ed esercizi di forza in un’atmosfera di sana competizione sportiva.
Domenica 28 ottobre “Aspettando Halloween”. Pomeriggio dedicato a festeggiare Halloween, una festività di origine celtica celebrata la sera del 31 ottobre ormai in tutto il mondo. Presenteremo un laboratorio a tema per bambini e simpatici spettacoli di magia.
Sabato 8 dicembre: “Prepariamoci al Natale” pomeriggio passato in compagnia di Tata Sandra con laboratori creativi con l’utilizzo di materiale di recupero. Inoltre giochi e tanto divertimento con esperte animatrici.
Domenica 23 dicembre: “Spettacolo Gospel” in compagnia dei The Joyful Gospel Ensemble per respirare a pieni polmoni l’aria del Santo Natale.
Per maggiori informazioni sui singoli eventi: tel. 0586/888156 Patrizia Noce 347 6357063
www.facebook.com/Porta-a-Mare-area-commerciale
Lascia un commento