La trasferta ad Ascoli vede il Livorno scendere in campo con un completo verde speranza ed una formazione abbastanza particolare, in porta Ricci, difesa a quattro con Moscati a destra, a centrocampo torna Luci, affiancato da Antonini a sinistra, ed in attacco Aramu a destra e Vajushi a sinistra fiancheggiano Vantaggiato. Davanti l’Ascoli quasi salvo matematicamente che ritrova Cacia al centro dell’attacco, anche se non ha più la guida di Mangia per le dimissioni di quest’ultimo.
Al 14° la prima occasione gol per i padroni di casa quando su punizione per poco Mengoni non centra la palla di testa; due minuti dopo rischia Ceccherini spingendo Cacia in area, ma l’arbitro lascia proseguire. Pericoloso ancora l’Ascoli al 21°, ma si salva Ricci. Al 26° una bella discesa di Gasbarro non viene sfruttata da Aramu che perde palla. Al 40° espulso Giorgi per doppia ammonizione e l’Ascoli che resta in 10. Al 47° uscita spericolata di Ricci che rischia di travolgere Perez, ma riesce a mandare la palla in angolo. Rimasto in superiorità numerica il Livorno si affaccia di più nell’area avversaria senza però creare palle gol notevoli. La ripresa si apre col Livorno che, in 11 contro 10, non riesce ad imporre il proprio gioco ed invece subisce gli attacchi dei padroni di casa. Quando si spinge in avanti la cosa che colpisce sono i continui cross dalla tre quarti per l’isolato Vantaggiato che non la prende mai, invece di cercare l’1-2 sulla fascia che in superiorità numerica dovrebbe essere cosa ovvia. Al 56° arriva comunque il gol di Aramu, servito dalla sponda di testa di Vantaggiato e di sinistro un tiro al volo che sblocca la gara. Al 60° spreca un gol che sembrava fatto Vantaggiato che spara alto sulla traversa un servizio di Vajushi; al 65° su angolo Milanovic si trova solo davanti a Ricci ma spara alto, la palla era comunque uscita sulla battuta del corner.Ancora al 66° Vantaggiato cincischia in area e perde il tempo per la battuta. Due minuti dopo grande intervento difensivo di Gasbarro che anticipa un avversario davanti alla porta di Ricci. Al 70° si mangia un altro gol Vantaggiato su traversone di Moscati a botta sicura manda fuori di testa. Puntuale arriva al 73° il pareggio dell’Ascoli, grazie ad uno sciocco fallo di Antonini che consente la battuta di una punizione all’Ascoli, respinta corta di Ricci e Cinaglia segna. Passa un minuto ed Aramu lanciato a rete viene abbattuto da Lanni ed è rigore per il Livorno, che Vantaggiato realizza. Entra Valoti al posto di Antonini, che risente di un infortunio alla coscia destra e qualche minuto dopo esce l’ex Luci sostituito da Palazzi. All’84° in 3 contro 1 Valoti riesce a sprecare il gol sicurezza cedendo la palla all’unico difensore presente. Sul capovolgimento dell’azione viene colto in fallo Perez in area, protesta e si becca il rosso diretto lasciando la sua squadra in 9. All’88° ancora Valoti da buona posizione spara su Lanni invece di cedere palla al centro. Al 92° segna il terzo gol ancora Aramu, dopo che prima Vantaggiato e poi Valori avevano “evitato” di tirare nella porta sguarnita.
nella foto Andrea Luci (uno degli ex di turno)
Pagelle
Gelain: 6.5 l’impressione è che non ci sia una tattica vera e propria, ma che alcuni giocatori (vedi Aramu) si spostino per le zone del campo a piacere; strana la posizione di Antonini esterno sinistro di centrocampo, ma tutto bene è ciò che finisce bene.
Ricci: 5.5 chiamato a sostituire Pinsoglio a volte rischia troppo, soprattutto incerto nel gol
Antonini: 5.5 dovrebbe tamponare a sinistra, grave il fallo da cui origina il pari
Ceccherini: 5.5 gravi indecisioni all’inizio, si riprende nella ripresa
Lambrughi: 6 preciso al centro della difesa come al solito
Gasbarro: 6 buona personalità
Luci: 6 al rientro cerca di smistare palla velocemente anche se non è la sua specialità
Biagianti: 6 fare legna è il suo mestiere
Moscati: 6 importante la sua tenuta fisica, da il meglio di se sulla destra in avanti
Vantaggiato: 5.5 non molto mobile, ha il merito dell’assist e del gol su rigore anche se si mangia troppi gol
Aramu: 7.5 si impegna molto svariando per tutto il fronte d’attacco e segna una gran doppietta
Vajushi: 5.5 spinge meno del solito e non salta l’avversario
Cazzola: 6 importante nel contenere a centrocampo
Valoti: 4 impossibile sprecare occasioni gol così
Palazzi: 6 ingresso che da sostanza al centrocampo
Lascia un commento