E’ stato attivato un nuovo Supported Housing, uno spazio, posto in via del Littorale 24, destinato ad emergenza abitativa che accoglierà 6 persone in carico all’Unità Funzionale Salute Mentale Adulti della Zona Livornese.
L’inaugurazione si è svolta venerdì 27 ottobre alla presenza dell’assessore al sociale e alla sanità Ina Dhimgjini. Per la Azienda USL Nord Ovest Toscana erano presenti Giuseppe Martucci, U.F. Salute Mentale Adulti Livorno (responsabile M.O.M. Frediani, Carlo Giustarini (direttore della Zona Livornese) e Ivana Gabriella Bianco (responsabile unità funzionale Salute Mentale Zona Livornese).
Sarà una vera e propria convivenza anagrafica per alcuni pazienti del Centro Salute Mentale Frediani: lo spazio -di proprietà del Comune di Livorno- sarà destinato all’emergenza abitativa e verrà dato in comodato gratuito all’ASL Nordovest. Nell’appartamento è previsto un progetto cucina in cui, oltre ai 6 residenti, consumeranno il pranzo e la cena altri pazienti del Centro Frediani. L’appartamento è costituito da una cucina, un grande soggiorno capace di ospitare fino a 10-12 persone, tre camere da letto ognuna con due letti singoli, due bagni. All’interno dello stesso è di pertinenza anche un grande spazio uso chiostra/terrazzo.
“Siamo lieti di attivare un secondo appartamento supportato di emergenza per gli utenti in carico al Centro di Salute Mentale di Livorno” -dichiara l’assessore Ina Dhimgjini- “un secondo intervento molto importante sul nostro territorio che ricalca i sistemi di salute mentale di paesi all’avanguardia sul tema, come ad esempio il modello norvegese. Auspico che questo appartamento di Via del Littorale diventi per molte persone luogo non di inserimento, ma di integrazione e di condivisione.”
Ricorda il dottor Martucci che “la Unità Funzionale Salute Mentale Adulti della Zona Livornese da vari anni gestisce progetti di abitare supportato per i pazienti in carico ai servizi psichiatrici; da circa 15 anni il Centro di Salute Mentale Frediani gestisce percorsi di inserimento abitativo per pazienti in carico al servizio in un appartamento di emergenza abitativa del Comune di Livorno in via della Giuncaiola 1. Ed ecco che sulla scorta di tali esperienze positive, sarà approntato un nuovo progetto di abitare supportato grazie alla collaborazione tra il Comune di Livorno e la ASL Nordovest.”
Lascia un commento