Tutto quello che c’è da sapere >>>> E’ partita da oggi la nuova gestione del trasporto pubblico regionale. Con Autolinee Toscane azienda controllata dalla francese Ratp, inizia una nuova era per il trasporto pubblico toscano. La nuova società, subentrata a CTT Nord, garantisce ai passeggeri le stesse linee, stessi orari, stesse fermate, stesse tariffe e intoduce alcune novità nella modalità di acquisto dei biglietti e abbonamenti.
Per acquistare l’abbonamento è necessario registrarsi sul sito at-bus.it. Chi non ha praticità con il digitale può registrarsi anche nelle biglietterie ufficiali, a Livorno in Largo Duomo n. 2. Non sarà rilasciata alcun tipo di carta, basterà portare con sé e mostrare la tessera sanitaria elettronica. L’acquisto di un nuovo abbonamento costerà 5 euro, una spesa una tantum valida per 11 anni: sostituisce il costo di 6 euro che gli utenti pagavano fino ad oggi per il rilascio delle tessere. Per chi ha un vecchio abbonamento con validità oltre il 1 novembre, questo sarà valido fino alla sua scadenza.
I biglietti saranno gli stessi in tutta la Toscana, con tre tipologie: urbano capoluogo; urbano maggiore; extraurbano. Il metodo più semplice per acquistarli è dall’app Tabnet, che consente anche di validare il biglietto, tutto in modo digitale. Ma è possibile anche comprarli, fisicamente, in biglietteria e nelle rivendite autorizzate. Il biglietto urbano capoluogo può essere acquistato anche tramite sms al numero 4880105.
I biglietti del vecchio gestore (Ctt Nord), non saranno più validi. Sarà possibile ottenere il rimborso recandosi nelle attuali biglietterie entro e non oltre il 31 gennaio 2022: a Livorno l’indennizzo si potrà richiedere presso i locali in Largo Duomo.
1 Comment
Franco
7 Novembre 2021 at 0:23L’unica novità è che le fermate elettroniche non indicano più l’orario di arrivo in tempo reale. Siamo tornati alla fotocopia a caratteri minuscoli… bella mossa. Stessi soldi e meno servizi. Pensare quanto era utile il pulsante che faceva partire l’annuncio vocale dei bus in arrivo. Era fantastico per quella cieca che ogni mattina sale sulla LAM in via Grande