Si dividono le strade tra Potere al Popolo e Buongiorno livorno. Mentre Potere al Popolo decide di non appoggiare né Salvetti né Romiti, Buongiorno Livorno accetta la proposta di Salvetti per correre insieme al Pd: “Buongiorno Livorno parteciperà al governo della città allargando la coalizione che sosterrà il candidato del centrosinistra al ballottaggio”, si legge nella nota inviata da BL. Quindi il simbolo di Buongiorno Livorno al ballottaggio si unirà sulla scheda elettorale a quelle liste che già sostenevano Luca Salvetti.
Ma Salvetti in serata con un video fa sapere di voler trovare una soluzione alternativa, una situazione che consenta alle due liste di non perdere seggi in consiglio comunale. “L’apparentamento di BL con le liste del centrosinistra causerebbe la perdita di consiglieri a vantaggio di Lega e Movimento 5 Stelle”, recita il video. L’idea del candidato del centrosinistra quindi sarebbe quella di un appoggio esterno della lista di Buongiorno Livorno.
La replica di Bruciati “o apparentamento e quindi due consiglieri in più per noi in consiglio comunale oppure staremo all’opposizione”.
Ci dispiace che Luca Salvetti cada in un errore di questo tipo. La legge elettorale garantisce la maggioranza al sindaco vincitore, quindi in caso di vittoria la sua maggioranza continuerebbe a contare lo stesso numero di consiglieri, il 60% del totale. Questa maggioranza, numericamente immutata, rafforzerebbe la componente civica che ha sempre elogiato e difeso. Davvero un consigliere in più alla destra sarebbe una minaccia? È il messaggio giusto da comunicare agli elettori? Davvero per un tecnicismo Salvetti rifiuta il nostro simbolo sotto il suo nome, rischiando così di non convincere il nostro elettorato?”.
Lascia un commento