Buongiorno Livorno presenta una mozione per dare a tutti l’opportunità di connessione ad internet. “Mai come in questo periodo ci rendiamo conto dell’importanza di permettere a quante più persone possibili di accedere a strumenti digitali – si legge nella nota a firma Buongiorno Livorno – L’emergenza Covid-19, insieme ad un cambio radicale delle nostre abitudini, ha portato a una nuova consapevolezza dei limiti strutturali che ancora il nostro paese si porta dietro sul piano degli accessi al mondo digitale. Dalla didattica a distanza allo smart-working fino ad arrivare ai servizi amministrativi on line.
La maggior parte delle persone è ormai vincolata alle possibilità che offrono le connessioni di rete. La solidarietà digitale di molte compagnie telefoniche purtroppo però non basta a colmare un gap evidente tra alcune zone della città in cui le coperture sono maggiori e altre, in cui,invece, la rete pubblica e gratuita è soltanto un timido miraggio.
Per questi motivi, nel consiglio comunale telematico che si svolgerà giovedì mattina, il nostro gruppo consiliare ha deciso di presentare una mozione che chiede all’amministrazione di potenziare quanto più possibile la rete wifi pubblica dei quartieri popolari in modo da permettere a quante più persone possibili di accedere a uno strumento che oggi è diventato quanto mai fondamentale per definire e abbattere parte delle diseguaglianze sociali”.
Lascia un commento