Raddoppiano i contagi in città. Elba in calo >>> I dati settimanali (16-22 novembre) forniti dall’Asl Nord Ovest dicono che i contagi a Livorno in una settimana sono raddoppiati (da 101 a 212). Così anche nelle Valli Etrusche (da 26 a 56), in calo invece all’Elba (da 11 a 4). I ricoveri però rimangono stabili: 19 persone in ospedale a Livorno (stessi dati di una settimana fa, ma 2 in più in terapia intensiva, che passa da 2 a 4) e 4 a Cecina (uno in più, di cui 1 in terapia intensiva, come una settimana fa). Aumentano in maniera esponenziale le classi in quarantena: 56 a Livorno (erano 26), 12 nelle Valli Etrusche (erano 3) e 1 all’Elba (erano 0).
La situazione comunque è diversa rispetto a un anno fa quando ancora non c’era la vaccinazione. I vaccini hanno messo al riparo i cittadini dalle conseguenze più allarmanti, infatti il raddoppio dei contagi non si è tradotto in un raddoppio dei ricoveri. Anzi, le persone in ospedale, sono praticamente le stesse di una settimana fa.
Da tenere sotto controllo le scuole: registrato un aumento consistente della classi in quarantena. E questa è una situazione che deve essere presa in considerazione, perché fino a che non ci sarà il via libera della vaccinazione tra i 5 e 12 anni, questi sono i soggetti più a rischio degli altri.
Lascia un commento