Le precipitazioni sono monitorate dalla Protezione Civile comunale – Nonostante non fosse prevista un’allerta meteo, ma una semplice criticità gialla su tutta la Toscana, stamattina sono caduti su Livorno 18 millimetri di pioggia in 15 minuti attorno alle 13 (45 millimetri di cumulato da quando ha cominciato a piovere nella serata di ieri), ed è scattato il pluviometro collocato alla Valle Benedetta. Da subito operativa la Protezione Civile comunale.
La situazione è sotto controllo e Livorno non è in emergenza, ma in una fase di attenzione. Ai cittadini è stato inviato un avviso per segnalare piogge consistenti in tutto il territorio comunale con la raccomandazione di limitare gli spostamenti e di adottare comportamenti corretti relativi al rischio idraulico con particolare riferimento in prossimità dei corsi d’acqua.
Il sindaco Luca Salvetti ha fatto un sopralluogo in queste ore, con la comandante della Polizia Municipale e dirigente della Protezione Civile Annalisa Maritan. Dalla zona dei Tre Ponti sono risaliti fino alla Valle Benedetta a controllare il corso d’acqua.
Lascia un commento