Nel prossimo week end, sabato 25 e domenica 26 febbraio, piazza San Marco ospiterà una grande festa per grandi e piccini dedicata al Carnevale. Intitolata “Carnevale, un te n’andare” – dal titolo di una vecchia canzone popolare livornese – la festa proporrà due giorni di spettacoli, musica, animazione e giochi per piccoli.
“L’intento è quello di offrire alla città un momento di festa e di intrattenimento rivolto alle famiglie ma anche di richiamare l’attenzione sulle nostre bellezze come la Porta San Marco e la ricca storia cittadina che la piazza racchiude” dichiara l’assessore alla cultura e turismo Francesco Belais e aggiunge: “Lo spirito della festa è infatti proprio questo: da un lato caratterizzare il momento come festa popolare di piazza allargata a tutta la città, dall’altro proporre iniziative culturali di qualità, anche di tradizione toscana, che ci permettano di ricordare le nostre radici”.
E infatti “Carnevale un te n’andare” proporrà musiche bandistiche, narrazioni di antiche fiabe toscane, spettacoli di burattini ambientati nelle nostre campagne, e poi laboratori di costruzione di aquiloni, di bolle di sapone, trucca bimbi e clownerie. Ci sarà anche la possibilità di “passeggiare all’ombra del leone” vale a dire effettuare un percorso guidato alla scoperta della storia del quartiere San Marco-Pontino; un viaggio ricco di aneddoti che partirà dall’imponente Porta San Marco lungo le ottocentesche mura lorenesi fino alla stazione Leopolda, una delle più antiche della Toscana.
Una due giorni di festa che il Comune di Livorno, in collaborazione con Pro Loco, ha voluto portare in piazza San Marco proprio per accendere i riflettori sulla piazza, per farle riacquisire la sua originaria vocazione di luogo di incontro, di scambio, scenario di manifestazioni.
Abbiamo ascoltato Ombretta Bachini della Pro Loco Livorno che ce ne ha parlato:
Il programma prevede:
Sabato 25 febbraio
ore 15 apertura della festa con il Concerto della Banda S.V.S “Garibaldo Benifei”.
ore 16 Magobolla, clownerie, giochi di prestigio, sculture palloncini
ore 17 “Storie di Toscana” spettacolo di burattini a cura della Compagnia Habanera
Domenica 26 febbraio
Alle ore 15, 16 e 17 “Ti presento Baby T-Rex, un cucciolo di dinosauro” a cura di Stefano Bono
ore 16.15 spettacolo “La fiaba del Lupo” di Giovanni Balzaretti del Teatro Agricolo
ore 17.15 Concerto della Banda Città di Livorno
E poi laboratori per la costruzione di aquiloni a cura di Alberto Vitali ; Laboratori sul riciclo a cura del gruppo “Creattivi” dell’associazione Pro Loco Livorno ; attività di trucca bimbi, sculture di palloncini con Marta Carta; attività con i clown di corsia. Passeggiata lungo le Mura Lorenesi da piazza san Marco a Fiorentina ( ritrovo presso la Porta San Marco alle ore 15.30 di sabato 25 e domenica 26 febbraio; durata del percorso 1 ora 15 min. info.tel. 3927697963 info@prolocolivorno.it . Attività gratuita)
• In caso di maltempo la festa viene spostata al fine settimana successivo.
Lascia un commento