L’assessore all’ambiente Giavanna Cepparello si è così espressa sul suo profilo facebook: ”Voglio ringraziare, di cuore, i tanti cittadini che, ininterrottamente e per svariate ore, hanno creato spontaneamente una rete civica di solidarietà davanti allo specchio d’acqua in zona San Jacopo, contribuendo a raccogliere quintali e quintali di rifiuti provenienti dai vicini Bagni Pancaldi-Acquaviva, finiti a ridosso del moletto a causa della terribile mareggiata.
Uomini, donne e bambini hanno deciso di “disobbedire” all’invito di uscire dall’acqua per non rischiare di farsi male. Hanno preferito inzupparsi fin sopra i capelli per rimediare ad una situazione eccezionale potenzialmente dannosa per l’ambiente. I mezzi meccanici non potevano intervenire con il mare mosso. Bisognava aspettare, e forse molti rifiuti avrebbero preso il largo.
L’affanno e la fatica di tanti, certamente con minore intensità, mi hanno riportato ad eventi ben più tragici ma, ancora una volta, hanno evidenziato l’amore che i livornesi hanno per la nostra città e che li porta ad agire istintivamente, magari anche con spirito avventuriero e improvvisato, per mantenerne intatte le sue bellezze.
I volontari sono una sorta di ‘angeli della città’, e nei prossimi giorni li inviteremo in Comune per ringraziarli della tenacia e dello spirito di sacrificio dimostrato in quest’occasione.
È stato un onore aiutarli, unirmi a loro, anche se ormai il grosso del lavoro era fatto, insieme a Leonardo Gonnelli e ad Andrea Valenti, in questa meravigliosa catena di solidarietà ambientale.
Ringrazio anche l’Ufficio Ambiente, la Protezione Civile, la Polizia Municipale, Aamps, AVR e Labromare, per aver contribuito al successo dell’operazione”.
Lascia un commento