La Giunta comunale nei giorni scorsi ha deciso di avviare una procedura pubblica per la selezione di sponsor cui assegnare la manutenzione ordinaria e la riqualificazione dei vari campi di pallacanestro (“playground”) presenti in diversi parchi pubblici cittadini al fine di favorire la spontanea e organizzata gestione di manifestazioni sportive rivolte ai giovani e migliorare lo standard qualitativo degli spazi verdi urbani.
“È un’iniziativa che ho fortemente voluto e che spero possa trovare un riscontro da parte dei privati, a partire dalle stesse squadre di pallacanestro livornesi – afferma l’assessore allo sport, Andrea Morini – I playground cittadini sono stati, per molte generazioni, un importantissimo luogo di socializzazione e d’incontro e hanno visto infinite sfide “3 contro 3” fino all’ultima goccia di energia. Spazi che devono rimanere fruibili liberamente da tutti e che non necessitano solamente di una manutenzione una tantum ma di venire adottati e controllati da chi vorrà farsene carico. Oltretutto – conclude l’assessore – a Tokyo 2020 lo StreetBall diverrà disciplina olimpica”.
Nei prossimi giorni sarà pubblicato un avviso pubblico rivolto a tutti quei soggetti che potrebbero essere interessati a curare la manutenzione dei campetti di basket presenti nel parco di Villa Fabbricotti, nel parco Galliano Masini di viale Risorgimento, nell’area verde c.d. Pinetina di viale della Libertà, nell’area verde di via Goito-via Beppe Orlandi, nel parco Enrico Berlinguer di via Torino, nell’area verde di via Sandro Botticelli, nell’area verde di via Martin Luther King, nel parco di via Carlo Cattaneo, nell’area verde di via Giovanni Piccioni e nell’area verde nei pressi di via Peppino Impastato.
Gianni Giannone, delegato provinciale CONI e Renato Graziani, delegato provinciale FIP, hanno hanno accolto con soddisfazione l’iniziativa promossa dall’Amministrazione comunale.
“Questa sorta di ‘adozione’ dei vari campetti di pallacanestro della nostra città risponde alle sollecitazioni dei molti cittadini che vorrebbero frequentarli con assiduità – dichiara Giannone – Questo permetterà ai nostri giovani di reimpossessarsi degli spazi all’aperto rivitalizzando interi parchi e potendo nello stesso tempo divertirsi e socializzare in una città dove lo sport ha numeri importanti e soprattutto tanti appassionati di basket”.
Sulla stessa linea Renato Graziani: “L’iniziativa consente a tutti gli appassionati giovani e meno giovani di riappropriarsi di un momento importante di svago e aggregazione. Sarà fondamentale coinvolgere le società, i tesserati e i tifosi affinché ci sia un controllo per evitare atti vandalici che purtroppo sono capitati di frequente. Per la prossima stagione ci piacerebbe organizzare un torneo dei rioni coinvolgendo la marea di tesserati e appassionati che la nostra città ha la fortuna di avere ”.
Nel frattempo l’Amministrazione Comunale effettuerà una ricognizione generale sui playground pubblici con l’obbiettivo di riparare i canestri e i tabelloni.
Lascia un commento