Non c’è ancora una data precisa, ma la decisione entrerà in vigore verso la metà di marzo. La stazione resterà chiusa nelle ore notturne da mezzanotte e trenta alle 4.30. L’obiettivo è quello di mantenere l’ordine e il decoro all’interno della struttura. Verrà lasciato aperto un unico varco pedonale per permettere ai viaggiatori “notturni” di accedere ai binari senza problemi.
La decisione di Fs non trova l’appoggio della Caritas di Livorno la quale teme che questa decisione di fatto lascia senza rifugio le persone che finora vi avevano trovato un conforto minimo al freddo e alla durezza della vita in strada. Anche per gli operatori è un punto di riferimento, sappiamo dove andare a cercare le persone e possiamo contare sempre sulla presenza attenta del personale della sezione ferroviaria della Polizia. Si teme inoltre, per il controllo sociale sulle situazioni di maggiore rischio e la capacità degli operatori di contattarle.
Chiunque vedesse persone che dormono in strada e che stanno male possono contattare il numero del servizio della Caritas (3893479653).
Lascia un commento