Il Tribunale di Livorno ha pubblicato la sentenza relativa al contensioso tra Comune di Collesalvetti e Istituti di Credito per la costruzione della “Cittadella dello Sport”. Il giudice doveva accertare se l’importo della fideiussione rilasciata dalla Giunta Nista del Comune Colligiano per la realizzazione degli impianti sportivi, fosse dovuto essere corrisposto o meno.
La sentenza si è espressa a favore delle banche: il Comune dovrà pagare 4 milioni di euro, circa un terzo dell’interno bilancio comunale, agli Istituti di Credito che a loro volta avevano finanziato l’opera a favore della Sesport, la società appaltatrice della struttura sportiva.
Il Tribunale ha ritenuto che la garanzia rilasciata a suo tempo dal Comune fosse tale da non potersi oggi sottrarre al pagamento.
Si prevede il ricorso in appello da parte del Comune Colligiano, che si vede beffato due volte: la prima, per aver ottenuto dalla Sesport, un impianto di valore ampiamente inferiore all’importo del finanziamento; la seconda, per dover ripagare ancora una volta, con le casse comunali un’opera già pagata a prezzo molto superiore rispetto all’opera realizzata da Sesport, che oltretutto si è intascata l’ingente somma ricevuta dalle banche, e non è più perseguibile ai fini di recupero credito.
Nonostante le gravi censure mosse dalla Procura della Repubblica di Livorno verso l’operato di Sesport e di tutti gli altri soggetti coinvolti nell’operazione, il Tribunale ha ritenuto che la garanzia a suo tempo rilasciata dal Comune fosse tale da non potersi oggi sottrarre al pagamento.
La causa nasceva dall’esigenza di contrastare la pretesa delle Banche finanziatrici che avevano preannunciato l’inizio dell’azione esecutiva, onde evitare l’esborso di una somma così ingente (oltre 4 milioni di euro), a fronte delle prime risultanze dell’inchiesta e del contenuto delle perizie acquisite dalla Procura della Repubblica, da cui emergeva un quadro tale, anche a carico delle Banche, da far dubitare della effettiva doverosità di pagare la fideiussione da parte del Comune.
Lascia un commento