Abbiamo appreso che, nel Comune di Collesalvetti, non sarà più disponibile il servizio di ambulanza con medico a bordo. La riorganizzazione regionale della sanità priva, dunque, anche questo territorio di ulteriori servizi essenziali.
La presenza di un medico a bordo, invece, è essenziale se si considera che il Comune di Collesalvetti , non soltanto non è vicinissimo agli ospedali di Livorno e di Pisa, ma, con le sue frazioni, si estende su un territorio vasto e con abitazioni lontane dai centri.
La sinistra al governo della Toscana sta portando avanti, da anni, un’opera di smantellamento del Sistema Sanitario Regionale e la riforma dell’emergenza-urgenza rientra in questo drammatico quadro. Abbiamo presentato una interrogazione in Consiglio regionale e auspichiamo che la Regione Toscana ci ripensi”, lo dichiarano, congiuntamente, il Capogruppo Francesco Torselli ed il dirigente nazionale di FdI Marcella Amadio.
“Per legge, un sindaco è la massima autorità sanitaria locale – aggiunge Amadio – dovrebbe prendere più a cuore questo problema, essere il portavoce delle esigenze del territorio. Con la salute dei cittadini non si scherza.
È auspicabile che, per Collesalvetti, venga mantenuta l’ambulanza con medico a bordo che possa, così, avere tempi rapidi di risposta per gli interventi di emergenza- urgenza.
Lascia un commento