Il 13 dicembre scorso il presidente di CSI Comitato di Livorno Gianni Zanazzi si è recato a Roma assieme al vicepresidente Franco Marrucci per ritirare la “Menzione Speciale” assegnata nell’ambito del progetto “ Sport e Integrazione 2016”, promosso dal CONI assieme al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.
L’Amministrazione Comunale di Livorno sostiene, ormai da tempo, questa iniziativa e per questo, pochi giorni fa, ha concesso il proprio patrocinio che si va a sommare a quelli del CONI regionale toscano, del CSI e della Caritas Diocesana di Livorno.
Ieri (21 dicembre) l’assessore allo sport Andrea Morini ha incontrato in Comune il prof. Marrucci, ideatore del progetto “Integrazione giovani profughi” nonché “mister” dell’Africa Academy Calcio, l’ASD nata a seguito di questa esperienza, che, attraverso il calcio, permetterà a questi ragazzi di potersi integrare tra di loro e con la comunità che li ospita.
E’ stata l’occasione, tra le altre cose, per uno scambio di gagliardetti, nella più classica tradizione calcistica, tra quello del Comune di Livorno e quello dell’Africa Academy Calcio
“Questa, per parafrasare lo slogan della campagna, è la vittoria più bella” così l’assessore Morini che ha poi aggiunto “lo sport come occasione di incontro tra diverse culture, e quindi naturale antidoto contro il razzismo, nel più genuino e nobile spirito olimpico”.
“Anche stavolta Livorno è stata all’altezza della sfida” queste le parole di Franco Marruci “e voglio dire grazie al mondo sportivo, a partire dall’Orlando Calcio e del Livorno Calcio, del Panathlon Club, del Vecchiano Calcio, perché in iniziative come questa non c’è spazio per i campanili, e infine al CESDI, al Salus Itinere e Arci Livorno”.
Lascia un commento