Partiranno a breve le lettere ai titolari di contrassegni per la sosta e il transito nelle ZTL e ZSC, per illustrare ai cittadini interessati le modalità con cui si potranno effettuare i pagamenti, o riconsegnare i tagliandi in caso di rinuncia. Il termine per questi adempimenti è fissato al 30 novembre 2016, e le lettere inviate dal Comune di Livorno conterranno sia il bollettino di conto corrente postale premarcato per il pagamento, sia il modello da compilare in caso di rinuncia a una o più autorizzazioni.
Pagamento
Quest’anno l’importo da pagare entro il 30 novembre è di 30 euro per il contrassegno della prima vettura, 50 per la seconda, e di 75 euro per ciascuna delle ulteriori vetture che sono nella disponibilità del nucleo familiare.
Il pagamento può essere effettuato utilizzando esclusivamente il bollettino premarcato (accluso alla lettera inviata dal Comune) presso tutti gli uffici postali o tramite le banche e le tabaccherie convenzionate con Poste Italiane. L’elenco dei soggetti abilitati (a livello nazionale) da Poste Italiane è consultabile sulla pagina internet www.poste.it/resources/editoriali/uffici_postali/pdf/bollettini_soggetti_abilitati.pdf
I titolari del contrassegno, dopo il pagamento, dovranno aver cura di conservare la ricevuta. La nuova autorizzazione sarà valida fino al 30 novembre 2017.
Rinuncia
È possibile rinunciare ai contrassegni ZTL/ZSC. In questo caso il titolare deve provvedere, sempre entro il 30 novembre, a riconsegnare il tagliando al Comune, unitamente alla dichiarazione compilata (anche il modello di dichiarazione è contenuto nella lettera inviata dal Comune ai titolari di contrassegno).
La restituzione eviterà al titolare di essere contattato dall’Amministrazione per la successiva messa in mora per mancato pagamento del contrassegno.
Se il nucleo familiare dispone di più di un veicolo autorizzato, la rinuncia ad uno (o più) contrassegni può comportare la necessità di un ricalcolo degli importi dovuti (ad esempio 30 euro anziché 50 nel caso in cui si rinunci al primo contrassegno e si mantenga il secondo). Il ricalcolo sarà fatto dal Comune, che dopo aver ricevuto la dichiarazione di rinuncia provvederà a recapitare un nuovo bollettino con l’indicazione dell’importo e della scadenza.
In caso di rinuncia all’unico contrassegno del nucleo familiare, o alla rinuncia ad un contrassegno in tariffa massima (per esempio quello della seconda vettura in caso di due autovetture autorizzate) non occorre alcun ricalcolo, quindi il pagamento per degli eventuali rimanenti contrassegni può essere fatto utilizzando i relativi bollettini, e il tagliando a cui si rinuncia può essere riconsegnato al Comune (unitamente alla dichiarazione compilata) per posta ordinaria all’indirizzo Comune di Livorno – Piazza del Municipio 1 – 57123 Livorno (è comunque possibile restituire il tagliando a mano anziché per posta, presso gli sportelli al pubblico straordinari sotto elencati).
Nel caso in cui occorra effettuare il ricalcolo degli importi dovuti, il contrassegno (unitamente alla dichiarazione compilata) deve essere necessariamente restituito a mano presso gli sportelli al pubblico straordinari, che saranno attivi da venerdì 18 a mercoledì 30 novembre, con apertura tutti i giorni dal lunedì al venerdì, sia al mattino (9-13) che nel pomeriggio (15.30-17.30).
Gli sportelli sono tre, e i cittadini si dovranno rivolgere esclusivamente a quello della propria zona di appartenenza (in base alla lettera del contrassegno), così come stabilito dal Comune di Livorno: i titolari dei contrassegni lettera A, B, C, D, E, K, K barrata, S, Area pedonale Venezia, dovranno rivolgersi all’URP (Ufficio Relazioni con il Pubblico) al pian terreno del Palazzo Comunale (piazza del Municipio 1).
I titolari delle lettere M e M barrata dovranno rivolgersi al Centro servizi al cittadino area nord (ex Circoscrizione 1, in piazza Saragat 1 – primo piano).
Infine i titolari delle lettere F, J e R si dovranno recare al Centro servizi al cittadino area sud (ex Circoscrizione 5, in via Machiavelli 21).
Specchietto riepilogativo:
“LETTERA”
SPORTELLO
INDIRIZZO
GIORNI
ORARIO
M – M barrata
Centro servizi al cittadino area nord
Piazza Saragat 1 – primo piano
Dal lunedì al venerdì mattina;
9-13
Dal lunedì al venerdì pomeriggio
15.30-17.30
A – B – C – D – E – K – K barrata – S – Area pedonale Venezia
Urp Sede Palazzo Comunale
Piazza del Municipio 1 – Piano Terreno
Dal lunedì al venerdì mattina;
9-13
Dal lunedì al venerdì pomeriggio
15.30-17.30
F – J – R
Centro servizi al cittadino area sud
Via Machiavelli 21 – Piano Terreno
Dal lunedì al venerdì mattina;
9–13
Dal lunedì al venerdì pomeriggio
15.30-17.30
Lascia un commento